La mobilità di persone e delle merci è sempre più al centro degli interessi della politica e delle società, e si riflette sul vivere quotidiano di cittadini e imprese di tutto il Paese. Solo un approccio di sistema potrà garantire la sostenibilità dello sviluppo economico. Gli elementi decisivi per l’affermazione di una politica della mobilità a livello europeo sono diversi e compositi, e non possono essere ricondotti esclusivamente alla questione infrastrutturale, che pure rappresenta una componente di primaria importanza. Da qui consegue la necessità di definire un approccio di sistema, in grado di sostenerne la crescita e valorizzarne le istanze, attraverso lo sviluppo di adeguati strumenti legislativi ed operativi. Fondamentale porre l’attenzione su tre aspetti la cui soluzione è di primaria importanza: lo sviluppo infrastrutturale e l’eliminazione dei colli di bottiglia, la predisposizione di meccanismi di “cointeressamento” dei territori, e la gestione di un processo continuo di ricerca del consenso.

Trasporti: sostenibilità e sviluppo economico

MILOTTI, ALBERTO;SENN, LANFRANCO
2008

Abstract

La mobilità di persone e delle merci è sempre più al centro degli interessi della politica e delle società, e si riflette sul vivere quotidiano di cittadini e imprese di tutto il Paese. Solo un approccio di sistema potrà garantire la sostenibilità dello sviluppo economico. Gli elementi decisivi per l’affermazione di una politica della mobilità a livello europeo sono diversi e compositi, e non possono essere ricondotti esclusivamente alla questione infrastrutturale, che pure rappresenta una componente di primaria importanza. Da qui consegue la necessità di definire un approccio di sistema, in grado di sostenerne la crescita e valorizzarne le istanze, attraverso lo sviluppo di adeguati strumenti legislativi ed operativi. Fondamentale porre l’attenzione su tre aspetti la cui soluzione è di primaria importanza: lo sviluppo infrastrutturale e l’eliminazione dei colli di bottiglia, la predisposizione di meccanismi di “cointeressamento” dei territori, e la gestione di un processo continuo di ricerca del consenso.
2008
11213124
Arch. Paola Villani
Speciale - Trasporti e mobilità sostenibile
Milotti, Alberto; Senn, Lanfranco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1090191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact