L’articolo analizza la relazione intercorrente tra il disegno dei contratti di servizio (e della gara) e l’esito della gara nel trasporto pubblico locale. Sono stati raccolti dati con un’indagine riguardante 50 stazioni appaltanti. Dall’analisi emerge che il disegno ottimale del contratto (e della gara) dipendono in modo cruciale dall’obiettivo del regolatore. La partecipazione è incoraggiata nel caso di un modello semi-rigido, contratti gross cost, incentivi deboli e possibilità di sub-appalto. Vice versa, i ribassi sono favoriti da contratti di lunga durata, forti incentivi e di nuovo dalla possibilità di sub-tendering. Infine, l’avere un nuovo vincitore è favorita da incentivi forti, disponibilità dei beni patrimoniali.
Le gare e i contratti di servizio nel trasporto pubblico locale
ALDERIGHI, MARCO;
2008
Abstract
L’articolo analizza la relazione intercorrente tra il disegno dei contratti di servizio (e della gara) e l’esito della gara nel trasporto pubblico locale. Sono stati raccolti dati con un’indagine riguardante 50 stazioni appaltanti. Dall’analisi emerge che il disegno ottimale del contratto (e della gara) dipendono in modo cruciale dall’obiettivo del regolatore. La partecipazione è incoraggiata nel caso di un modello semi-rigido, contratti gross cost, incentivi deboli e possibilità di sub-appalto. Vice versa, i ribassi sono favoriti da contratti di lunga durata, forti incentivi e di nuovo dalla possibilità di sub-tendering. Infine, l’avere un nuovo vincitore è favorita da incentivi forti, disponibilità dei beni patrimoniali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.