Gli aeroporti sono spesso elementi essenziali delle strategie e delle politiche di sviluppo economico nazionali, regionali e locali, in quanto rappresentano un vantaggio concorrenziale importante per la promozione di un’area, incrementandone la capacità di competizione a livello europeo e mondiale. L’obiettivo del presente volume è quello di fornire uno strumento di analisi utile per comprendere il rapporto spesso conflittuale, ma anche e, soprattutto, sinergico, fra aeroporti e territorio. La prima parte del libro è dedicata all’analisi dell’aeroporto come attività economica a sé stante: è l'impatto prodotto dalla concentrazione d’investimenti e dalla fornitura di servizi legati sia alla gestione del traffico aereo, sia alla gestione commerciale e immobiliare dell'azienda aeroporto. Il lavoro svolto mette in evidenza il ruolo e la necessità di politiche di accompagnamento da parte di Enti Pubblici e Privati, al fine di una valorizzazione dell’aeroporto come catalizzatore di nuove attività e di nuove opportunità imprenditoriali, presentando le esperienze più innovative tratte da casi studio principalmente esteri. La presentazione di un approfondito lavoro di stima e di valutazione dell’impatto economico dei due maggiori scali italiani, Fiumicino e Malpensa, completa il quadro relativo all’aeroporto come strumento di politica economica. La seconda parte del volume è incentrata sul ruolo degli aeroporti come infrastruttura di trasporto a supporto dell'economia regionale utilizzando una serie di innovativi indicatori di accessibilità per valutare il livello di servizio offerto da un aeroporto al proprio territorio. L’ultimo capitolo è dedicato alla presentazione e alla critica dei principali modelli di regolazione del traffico aereo introdotti dai decisori pubblici a livello europeo ed italiano. Anche in questa seconda parte alcuni case-history, in particolare quelle legati alla realtà del mercato italiano e al sistema aeroportuale milanese, contribuiscono a fornire utili e precisi spunti di riflessione sulle tematiche aeroportuali e del trasporto aereo in generale.
Aeroporti e Territorio. Conflitti e opportunità di sviluppo
ZUCCHETTI, ROBERTO;BACCELLI, OLIVIERO
2001
Abstract
Gli aeroporti sono spesso elementi essenziali delle strategie e delle politiche di sviluppo economico nazionali, regionali e locali, in quanto rappresentano un vantaggio concorrenziale importante per la promozione di un’area, incrementandone la capacità di competizione a livello europeo e mondiale. L’obiettivo del presente volume è quello di fornire uno strumento di analisi utile per comprendere il rapporto spesso conflittuale, ma anche e, soprattutto, sinergico, fra aeroporti e territorio. La prima parte del libro è dedicata all’analisi dell’aeroporto come attività economica a sé stante: è l'impatto prodotto dalla concentrazione d’investimenti e dalla fornitura di servizi legati sia alla gestione del traffico aereo, sia alla gestione commerciale e immobiliare dell'azienda aeroporto. Il lavoro svolto mette in evidenza il ruolo e la necessità di politiche di accompagnamento da parte di Enti Pubblici e Privati, al fine di una valorizzazione dell’aeroporto come catalizzatore di nuove attività e di nuove opportunità imprenditoriali, presentando le esperienze più innovative tratte da casi studio principalmente esteri. La presentazione di un approfondito lavoro di stima e di valutazione dell’impatto economico dei due maggiori scali italiani, Fiumicino e Malpensa, completa il quadro relativo all’aeroporto come strumento di politica economica. La seconda parte del volume è incentrata sul ruolo degli aeroporti come infrastruttura di trasporto a supporto dell'economia regionale utilizzando una serie di innovativi indicatori di accessibilità per valutare il livello di servizio offerto da un aeroporto al proprio territorio. L’ultimo capitolo è dedicato alla presentazione e alla critica dei principali modelli di regolazione del traffico aereo introdotti dai decisori pubblici a livello europeo ed italiano. Anche in questa seconda parte alcuni case-history, in particolare quelle legati alla realtà del mercato italiano e al sistema aeroportuale milanese, contribuiscono a fornire utili e precisi spunti di riflessione sulle tematiche aeroportuali e del trasporto aereo in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.