Lo scenario competitivo nel quale le compagnie aeree italiane si trovano ad agire è particolarmente dinamico e turbolento e la crisi di Alitalia, qui analizzata in dettaglio, è solo uno sintomi. La completa liberalizzazione del settore a livello europeo e la decisa azione della Commissione Europea volta ad eliminare al suo interno gli aiuti di stato, sommata all’ingresso dei vettori low cost, hanno aperto diversi “fronti competitivi”, lungo i quali si sta combattendo una battaglia il cui esito sarà il nuovo assetto del settore. L’obiettivo del volume è quello di mettere a fuoco le principali criticità che hanno portato il sistema del trasporto aereo italiano ad affrontare con difficoltà la crescente concorrenza sui mercati domestici, internazionali ed intercontinentali. La prima parte del volume è dedicata alla ricostruzione delle strategie delle compagnie aeree che operano in Italia, con attenzione agli aspetti di innovazione apportati dai vettori low cost, mentre la seconda affronta le tematiche relative alla politica dei trasporti. Il libro, arricchito da un glossario per comprendere i termini tecnici, presenta un’analisi sistemica ed aggiornata dei rischi di declino e delle opportunità di recupero di competitività che coinvolgono tutti gli operatori del settore aereo in questo contesto di mercato in così rapida evoluzione.
Il trasporto aereo in Italia. Le imprese e le politiche
BACCELLI, OLIVIERO;SENN, LANFRANCO
2004
Abstract
Lo scenario competitivo nel quale le compagnie aeree italiane si trovano ad agire è particolarmente dinamico e turbolento e la crisi di Alitalia, qui analizzata in dettaglio, è solo uno sintomi. La completa liberalizzazione del settore a livello europeo e la decisa azione della Commissione Europea volta ad eliminare al suo interno gli aiuti di stato, sommata all’ingresso dei vettori low cost, hanno aperto diversi “fronti competitivi”, lungo i quali si sta combattendo una battaglia il cui esito sarà il nuovo assetto del settore. L’obiettivo del volume è quello di mettere a fuoco le principali criticità che hanno portato il sistema del trasporto aereo italiano ad affrontare con difficoltà la crescente concorrenza sui mercati domestici, internazionali ed intercontinentali. La prima parte del volume è dedicata alla ricostruzione delle strategie delle compagnie aeree che operano in Italia, con attenzione agli aspetti di innovazione apportati dai vettori low cost, mentre la seconda affronta le tematiche relative alla politica dei trasporti. Il libro, arricchito da un glossario per comprendere i termini tecnici, presenta un’analisi sistemica ed aggiornata dei rischi di declino e delle opportunità di recupero di competitività che coinvolgono tutti gli operatori del settore aereo in questo contesto di mercato in così rapida evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.