Il paper costituisce il primo output di un progetto di ricerca svolto negli ultimi 12 mesi all'interno dell'Area Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi e finanziato anche dalla Divisione Ricerche della medesima school of management. Il progetto di ricerca si inserisce nelle attività di analisi svolte da questo gruppo di ricercatori sul tema della relazione impresa-fornitori e, in particolare, sul ruolo che le nuove tecnologie hanno avuto nelle modalità di gestione dei processi di approvvigionamento e di acquisto. L'avvento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha infatti contribuito anche a migliorare le modalità di gestione della relazione tra impresa cliente e fornitori. In particolare, tra le numerose soluzioni disponibili nell'ambito del cosiddetto e-procurement, si è diffuso il ricorso a soluzioni di tipo buy side come i portali collaborativi. Il presente lavoro si prefigge di integrare la letteratura sui portali, che sono stati sempre trattati con riferimento al contributo apportato ai processi di marketing. L'obiettivo del lavoro è di individuare quali sono le principali direttrici di progettazione di un portale collaborativo e di verificare quali sono le relazioni tra queste e gli obiettivi strategici di un portale collaborativo. Attraverso l'analisi di un caso empirico, si sono identificate tre direttrici progettuali, definite ampiezza, profondità e penetrazione. Si è inoltre evidenziata una chiara relazione di causalità tra obiettivi strategici e intensità dell'enfasi posta sulle direttrici progettuali. Sotto il profilo manageriale, questo studio consente di proporre una roadmap per l'implementazione di un portale collaborativo. Tale roadmap permette all'azienda che intende innovare in ordine alle modalità di gestione delle relazioni di fornitura di seguire un processo razionale e coerente con l'obiettivo strategico che l'utilizzo della nuova tecnologia si prefigge.
Portali collaborativi: obiettivi di valore e direttrici di progettazione
BAGLIERI, VINCENZO;SECCHI, RAFFAELE
2005
Abstract
Il paper costituisce il primo output di un progetto di ricerca svolto negli ultimi 12 mesi all'interno dell'Area Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi e finanziato anche dalla Divisione Ricerche della medesima school of management. Il progetto di ricerca si inserisce nelle attività di analisi svolte da questo gruppo di ricercatori sul tema della relazione impresa-fornitori e, in particolare, sul ruolo che le nuove tecnologie hanno avuto nelle modalità di gestione dei processi di approvvigionamento e di acquisto. L'avvento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha infatti contribuito anche a migliorare le modalità di gestione della relazione tra impresa cliente e fornitori. In particolare, tra le numerose soluzioni disponibili nell'ambito del cosiddetto e-procurement, si è diffuso il ricorso a soluzioni di tipo buy side come i portali collaborativi. Il presente lavoro si prefigge di integrare la letteratura sui portali, che sono stati sempre trattati con riferimento al contributo apportato ai processi di marketing. L'obiettivo del lavoro è di individuare quali sono le principali direttrici di progettazione di un portale collaborativo e di verificare quali sono le relazioni tra queste e gli obiettivi strategici di un portale collaborativo. Attraverso l'analisi di un caso empirico, si sono identificate tre direttrici progettuali, definite ampiezza, profondità e penetrazione. Si è inoltre evidenziata una chiara relazione di causalità tra obiettivi strategici e intensità dell'enfasi posta sulle direttrici progettuali. Sotto il profilo manageriale, questo studio consente di proporre una roadmap per l'implementazione di un portale collaborativo. Tale roadmap permette all'azienda che intende innovare in ordine alle modalità di gestione delle relazioni di fornitura di seguire un processo razionale e coerente con l'obiettivo strategico che l'utilizzo della nuova tecnologia si prefigge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.