Il testo presenta i risulltati di una ricerca empirica svolta nell'ambito dell'Osservatorio Retailing della Sda Bocconi. Esso propone un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo nel retail articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente. Il libro propone i risultati qualitativi della ricerca. La prima parte offre una visione d'insieme dell'innovazione nell'impresa commerciale, sottolineando l'importanza di presidiare contemporaneamente i diversi fronti in cui si manifesta: tecnologia, mercato e rapporti con i fornitori. La seconda parte si concentra sulle innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali. L'ultima parte è dedicata ad approfondire channel partnership di successo, volte a realizzare innovazioni di tipo relazionale.

Innovazione, Experience, Partnership. Casi di innovazione nel retail

CASTALDO, SANDRO;
2007

Abstract

Il testo presenta i risulltati di una ricerca empirica svolta nell'ambito dell'Osservatorio Retailing della Sda Bocconi. Esso propone un'originale chiave di lettura del fenomeno innovativo nel retail articolata su tre livelli fondamentali. Un primo livello "strategico", che si riferisce al contenuto innovativo del format e al posizionamento sul mercato, ovvero alla store image che l'impresa è in grado di sviluppare; un secondo livello che rimanda alle più tradizionali aree di creazione di valore, alle leve che permettono di realizzare il posizionamento (assortimento, comunicazione, ambiente di vendita, servizi accessori); un terzo livello che comprende alcune aree innovative riconducibili a una categoria di innovazioni "relazionali", volte a riconfigurare su nuove basi il rapporto impresa-cliente. Il libro propone i risultati qualitativi della ricerca. La prima parte offre una visione d'insieme dell'innovazione nell'impresa commerciale, sottolineando l'importanza di presidiare contemporaneamente i diversi fronti in cui si manifesta: tecnologia, mercato e rapporti con i fornitori. La seconda parte si concentra sulle innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali. L'ultima parte è dedicata ad approfondire channel partnership di successo, volte a realizzare innovazioni di tipo relazionale.
2007
Franco Angeli
9788846487704
Castaldo, Sandro; Mauri, C.
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