Il volume raccoglie i contributi di ventidue ricercatori e docenti sul tema della gestione delle imprese che operano nel settore commerciale. Questa tipologia di imprese, che tradizionalmente svolge una funzione di incontro fra l’offerta proposta dalle imprese industriali e le esigenze espresse dalla domanda, rappresenta un soggetto centrale della nostra economia. In particolare, nell'ambito dei nuovi contesti di mercato, le imprese commerciali non possono più prescindere dallo sviluppo e dal consolidamento delle reali determinanti del vantaggio competitivo. Per conseguire tali obiettivi diventa critica una continua tensione all’innovazione. Per questo motivo il volume, dopo aver tratteggiato i lineamenti essenziali del settore commerciale e gli elementi fondamentali dell’economia delle imprese commerciali, affronta, nell’ultima parte, le principali tendenze innovative del commercio, che permettono alle imprese di rigenerare costantemente il contenuto della propria offerta e fronteggiare così la crescente concorrenza. I casi aziendali e gli approfondimenti empirici presentati in ciascun capitolo del testo permetteranno di chiarire i contenuti concettuali e di valutare alcune fra le “best practice” delle migliori imprese nazionali e internazionali.

Distribuzione, Retailing e Acquirente

CASTALDO, SANDRO
2006

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di ventidue ricercatori e docenti sul tema della gestione delle imprese che operano nel settore commerciale. Questa tipologia di imprese, che tradizionalmente svolge una funzione di incontro fra l’offerta proposta dalle imprese industriali e le esigenze espresse dalla domanda, rappresenta un soggetto centrale della nostra economia. In particolare, nell'ambito dei nuovi contesti di mercato, le imprese commerciali non possono più prescindere dallo sviluppo e dal consolidamento delle reali determinanti del vantaggio competitivo. Per conseguire tali obiettivi diventa critica una continua tensione all’innovazione. Per questo motivo il volume, dopo aver tratteggiato i lineamenti essenziali del settore commerciale e gli elementi fondamentali dell’economia delle imprese commerciali, affronta, nell’ultima parte, le principali tendenze innovative del commercio, che permettono alle imprese di rigenerare costantemente il contenuto della propria offerta e fronteggiare così la crescente concorrenza. I casi aziendali e gli approfondimenti empirici presentati in ciascun capitolo del testo permetteranno di chiarire i contenuti concettuali e di valutare alcune fra le “best practice” delle migliori imprese nazionali e internazionali.
2006
Università Bocconi Editore
771128445318
Castaldo, Sandro
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