Il libro è il risultato di un progetto di ricerca interfunzionale finanziato dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè della Sda Bocconi e che ha visto la partecipazione di quindici ricercatori di diversa estrazione disciplinare. In tema portante delle ricerca è rappresentato dai modelli di gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono "in store", da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il volume è strutturato in due parti: la prima affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di vendita. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.
Store Management. La gestione delle piattaforme relazionali,
CASTALDO, SANDRO;
2005
Abstract
Il libro è il risultato di un progetto di ricerca interfunzionale finanziato dalla Divisione Ricerche Claudio Demattè della Sda Bocconi e che ha visto la partecipazione di quindici ricercatori di diversa estrazione disciplinare. In tema portante delle ricerca è rappresentato dai modelli di gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono "in store", da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il volume è strutturato in due parti: la prima affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di vendita. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.