Il presente volume sintetizza gli esiti di una ricerca svolta in ambito nazionale al fine di “misurare” la reputazione delle società di revisione, considerate quali soggetti che possono contribuire a una più efficace ed efficiente governance del-le imprese mediante la qualità dei servizi offerti. La reputazione goduta dagli auditor in Italia è stata misurata secondo una plu-ralità di approcci: l’analisi degli eventuali differenziali di prezzo riconosciuti ad alcune società di revisione, che potrebbero essere giustificati quale premio per lo sviluppo di una migliore reputazione rispetto ai competitor; la somministrazione alle società clienti di un apposito questionario, validato in ambito internazionale, e l’elaborazione dei dati così ottenuti; lo studio degli auditor change condotto sulle società quotate, che presumibilmente rappresentano la clientela più attenta al fattore reputazionale; l’accertamento dei motivi che inducono il cliente a con-ferire l’incarico a un determinato revisore, segnatamente a una Big Audit Firm, gruppo a cui la letteratura tradizionalmente associa una reputazione migliore. I risultati ottenuti - distinti, per quanto possibile, con riguardo al settore in cui operano i clienti (manifatturiero, bancario, assicurativo), al fine di individuare l’eventuale presenza di differenziali di reputazione cd. settoriale - evidenziano non solo diversità tra Big e società di revisione di minori dimensioni, ma anche percezioni dissimili all’interno dello stesso gruppo delle Big.

La reputazione delle società di revisione operanti in Italia: premium price, criteri di selezione e opinioni dei clienti

CAMERAN, MARA;LIVATINO, MASSIMO
2005

Abstract

Il presente volume sintetizza gli esiti di una ricerca svolta in ambito nazionale al fine di “misurare” la reputazione delle società di revisione, considerate quali soggetti che possono contribuire a una più efficace ed efficiente governance del-le imprese mediante la qualità dei servizi offerti. La reputazione goduta dagli auditor in Italia è stata misurata secondo una plu-ralità di approcci: l’analisi degli eventuali differenziali di prezzo riconosciuti ad alcune società di revisione, che potrebbero essere giustificati quale premio per lo sviluppo di una migliore reputazione rispetto ai competitor; la somministrazione alle società clienti di un apposito questionario, validato in ambito internazionale, e l’elaborazione dei dati così ottenuti; lo studio degli auditor change condotto sulle società quotate, che presumibilmente rappresentano la clientela più attenta al fattore reputazionale; l’accertamento dei motivi che inducono il cliente a con-ferire l’incarico a un determinato revisore, segnatamente a una Big Audit Firm, gruppo a cui la letteratura tradizionalmente associa una reputazione migliore. I risultati ottenuti - distinti, per quanto possibile, con riguardo al settore in cui operano i clienti (manifatturiero, bancario, assicurativo), al fine di individuare l’eventuale presenza di differenziali di reputazione cd. settoriale - evidenziano non solo diversità tra Big e società di revisione di minori dimensioni, ma anche percezioni dissimili all’interno dello stesso gruppo delle Big.
2005
Egea
9788823841093
Cameran, Mara; Livatino, Massimo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/55014
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact