l’avvento dei precetti del rights management (gestione dei diritti), una disciplina che è riuscita a migliorare in termini più significativi le performance culturali e la redditività delle istituzioni che ne hanno applicato i diritti fondamentali. Non la produzione dei beni e servizi tradizionali dunque, ma una gestione strategica dei diritti di sfruttamento economico generati da simili prodotti ed eventi, con l’attenuazione dell’importanza del giudizio del pubblico. Il rights management si profila come lo strumento in grado di coniugare le due concezioni della gestione e valorizzazione dei beni culturali: quella che insiste sulle finalità scientifiche e culturali e quella che invece sottolinea le finalità economiche. Guerzoni e Stabile dedicano dunque una parte del testo al nuovo concetto di valorizzazione dei beni culturali introdotto dalla “gestione dei diritti”; un secondo capitolo alle fonti dei diritti dei musei, per poi approfondire la tematica del diritto d’autore. Quarto e quinto capitolo sono infine centrati sul rapporto tra i diritti dei musei e le nuove tecnologie e sulle fasi di lavoro e i metodi di applicazione del rights management (pricing, tutela, gestione e valorizzazione dei diritti).

I diritti dei musei. La valorizzazione dei beni culturali nella prospettiva del rights management

GUERZONI, GUIDO;
2003

Abstract

l’avvento dei precetti del rights management (gestione dei diritti), una disciplina che è riuscita a migliorare in termini più significativi le performance culturali e la redditività delle istituzioni che ne hanno applicato i diritti fondamentali. Non la produzione dei beni e servizi tradizionali dunque, ma una gestione strategica dei diritti di sfruttamento economico generati da simili prodotti ed eventi, con l’attenuazione dell’importanza del giudizio del pubblico. Il rights management si profila come lo strumento in grado di coniugare le due concezioni della gestione e valorizzazione dei beni culturali: quella che insiste sulle finalità scientifiche e culturali e quella che invece sottolinea le finalità economiche. Guerzoni e Stabile dedicano dunque una parte del testo al nuovo concetto di valorizzazione dei beni culturali introdotto dalla “gestione dei diritti”; un secondo capitolo alle fonti dei diritti dei musei, per poi approfondire la tematica del diritto d’autore. Quarto e quinto capitolo sono infine centrati sul rapporto tra i diritti dei musei e le nuove tecnologie e sulle fasi di lavoro e i metodi di applicazione del rights management (pricing, tutela, gestione e valorizzazione dei diritti).
2003
Etas
9788845312427
Guerzoni, Guido; Stabile, S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/53997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact