Gli studi sulle relazioni fra imprese (reti, alleanze, partnership) e sul marketing si sono concentrati, dagli anni Novanta in poi, sulla individuazione delle variabili che permettono a tali relazioni di funzionare e di creare effettivo valore per l'impresa. Secondo questa letteratura, lo snodo fondamentale per comprendere l'effettivo funzionamento delle relazioni tra imprese, tra azienda e consumatore e le relazioni personali tra cliente e venditore è costituito dalla fiducia, il cui ruolo diventa centrale nell'attuale contesto economico caratterizzato da relazioni sempre più incerte. Questo volume presenta in modo sistematico la complessa questione della fiducia nelle relazioni di mercato, delineando il concetto nelle sue dimensioni analitiche, determinanti, conseguenze e dinamica di sviluppo.
Fiducia e relazioni di mercato
CASTALDO, SANDRO
2002
Abstract
Gli studi sulle relazioni fra imprese (reti, alleanze, partnership) e sul marketing si sono concentrati, dagli anni Novanta in poi, sulla individuazione delle variabili che permettono a tali relazioni di funzionare e di creare effettivo valore per l'impresa. Secondo questa letteratura, lo snodo fondamentale per comprendere l'effettivo funzionamento delle relazioni tra imprese, tra azienda e consumatore e le relazioni personali tra cliente e venditore è costituito dalla fiducia, il cui ruolo diventa centrale nell'attuale contesto economico caratterizzato da relazioni sempre più incerte. Questo volume presenta in modo sistematico la complessa questione della fiducia nelle relazioni di mercato, delineando il concetto nelle sue dimensioni analitiche, determinanti, conseguenze e dinamica di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.