Questo lavoro studia empiricamente le determinanti della produttività del lavoro delle regioni europee, con un focus particolare su tre fattori: le competenze tecnologiche, le economie di agglomerazione e l’apertura delle regioni verso l’esterno. L’analisi utilizza informazioni su 120 regioni europee nel periodo 1989-1996 e impiega metodi di stima che controllano per il problema dell’endogeneità delle tre variabili esplicative rispetto alla produttività del lavoro.
Innovazione tecnologica e apertura delle regioni europee come determinanti della produttività del lavoro: un’analisi empirica
MARIANI, MYRIAM;
2007
Abstract
Questo lavoro studia empiricamente le determinanti della produttività del lavoro delle regioni europee, con un focus particolare su tre fattori: le competenze tecnologiche, le economie di agglomerazione e l’apertura delle regioni verso l’esterno. L’analisi utilizza informazioni su 120 regioni europee nel periodo 1989-1996 e impiega metodi di stima che controllano per il problema dell’endogeneità delle tre variabili esplicative rispetto alla produttività del lavoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.