Il contributo dà atto dello svolgimento ad Erice fra il 18 e il 20 novembre 1999 di un importante Convegno sul tema delle "Prospettive di riforma del sistema penale e nuove tipologie sanzionatorie". Il convegno – suddiviso in cinque sessioni – aveva come obiettivo la discussione del Progetto per la riforma della parte generale del codice penale, presentata dalla Commissione ministeriale, presieduta dal prof. Carlo Federico Grosso. Nel contributo viene fornito un quadro chiaro e sintetico sui punti nodali della progettata riforma trattati al convegno, con un dibattito aperto e ricco di spunti interessanti su alcune delle questioni più importanti del diritto penale: il principio di colpevolezza, il tentativo, i delitti di attentato, il concorso di persone, la riforma della parte speciale, la responsabilità delle persone giuridiche e il sistema sanzionatorio.
Prospettive di riforma del sistema penale e nuove tipologie sanzionatorie - Relazione al Convegno “Prospettive di riforma del sistema penale e tipologie sanzionatorie” (Erice-Palermo, 18-21 novembre 1999)
MIEDICO, MELISSA
1999
Abstract
Il contributo dà atto dello svolgimento ad Erice fra il 18 e il 20 novembre 1999 di un importante Convegno sul tema delle "Prospettive di riforma del sistema penale e nuove tipologie sanzionatorie". Il convegno – suddiviso in cinque sessioni – aveva come obiettivo la discussione del Progetto per la riforma della parte generale del codice penale, presentata dalla Commissione ministeriale, presieduta dal prof. Carlo Federico Grosso. Nel contributo viene fornito un quadro chiaro e sintetico sui punti nodali della progettata riforma trattati al convegno, con un dibattito aperto e ricco di spunti interessanti su alcune delle questioni più importanti del diritto penale: il principio di colpevolezza, il tentativo, i delitti di attentato, il concorso di persone, la riforma della parte speciale, la responsabilità delle persone giuridiche e il sistema sanzionatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.