L’articolo si pone l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche che connotano le scelte di outsourcing logistico delle imprese operanti negli scambi business to business. Il lavoro si articola in tre sezioni principali. La prima parte introduce la problematica, ripercorrendo i rapidi cambiamenti nello scenario che hanno condotto negli ultimi anni all’affermazione di nuovi modelli organizzativi logistici, fondati su partnership e alleanze con operatori terzi; in tale sezione vengono evidenziate le principali motivazioni del cambiamento in corso, si sottolinea la crescente centralità dei processi e delle operazioni logistiche in tutte le realtà industriali, e si fornisce un primo dimensionamento del fenomeno a livello nazionale ed europeo. La parte centrale del lavoro si basa sulla elaborazione dei dati rilevati sul campo con riferimento ai fabbisogni logistici di due gruppi di imprese industriali, distinguendo tra necessità attuali e attese future con particolare riferimento agli elementi sottostanti la decisione di esternalizzazione dei diversi processi logistici, tradizionali e a valore aggiunto, alla scelta del partner e alle prestazioni attese. La terza e conclusiva sezione dell’articolo si propone di allargare lo spettro delle considerazioni svolte, tentando di generalizzare le riflessioni emerse dall’analisi empirica e di tracciare le più probabili traiettorie di sviluppo della relazione tra imprese industriali e fornitori di servizi logistici nel delicato processo di terziarizzazione di tali attività.

Profili emergenti nella domanda di servizi logistici. Evidenze empiriche e traiettorie evolutive

GRANDO, ALBERTO
2002

Abstract

L’articolo si pone l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche che connotano le scelte di outsourcing logistico delle imprese operanti negli scambi business to business. Il lavoro si articola in tre sezioni principali. La prima parte introduce la problematica, ripercorrendo i rapidi cambiamenti nello scenario che hanno condotto negli ultimi anni all’affermazione di nuovi modelli organizzativi logistici, fondati su partnership e alleanze con operatori terzi; in tale sezione vengono evidenziate le principali motivazioni del cambiamento in corso, si sottolinea la crescente centralità dei processi e delle operazioni logistiche in tutte le realtà industriali, e si fornisce un primo dimensionamento del fenomeno a livello nazionale ed europeo. La parte centrale del lavoro si basa sulla elaborazione dei dati rilevati sul campo con riferimento ai fabbisogni logistici di due gruppi di imprese industriali, distinguendo tra necessità attuali e attese future con particolare riferimento agli elementi sottostanti la decisione di esternalizzazione dei diversi processi logistici, tradizionali e a valore aggiunto, alla scelta del partner e alle prestazioni attese. La terza e conclusiva sezione dell’articolo si propone di allargare lo spettro delle considerazioni svolte, tentando di generalizzare le riflessioni emerse dall’analisi empirica e di tracciare le più probabili traiettorie di sviluppo della relazione tra imprese industriali e fornitori di servizi logistici nel delicato processo di terziarizzazione di tali attività.
2002
Grando, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/51001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact