L' A. prende in esame il testo del disegno di legge, approvato dalla camera dei deputati, sul nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore. A seguito dell' attuazione del nuovo ordinamento, l' attuale pluralità di tipi dovrebbe venir meno per cedere il posto ad una scuola tendenzialmente unitaria di durata quinquennale articolata in indirizzi. L' a. si intrattiene sulla tipologia degli indirizzi previsti, sulla progressione negli studi e sull' esame di stato ed esamina criticamente il progetto per quanto attiene i contenuti didattici e la cornice organizzativa. In conclusione l' a. prende in esame il progetto per quanto riguarda il rapporto scuola e mercato del lavoro sollevando dubbi che "questa scuola" sia in grado di rispondere alla domanda di cultura e di professionalità proveniente dal paese.

Cultura e professionalità nella riforna della scuola secondaria superiore.

FERRARI, GIUSEPPE FRANCO
1979

Abstract

L' A. prende in esame il testo del disegno di legge, approvato dalla camera dei deputati, sul nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore. A seguito dell' attuazione del nuovo ordinamento, l' attuale pluralità di tipi dovrebbe venir meno per cedere il posto ad una scuola tendenzialmente unitaria di durata quinquennale articolata in indirizzi. L' a. si intrattiene sulla tipologia degli indirizzi previsti, sulla progressione negli studi e sull' esame di stato ed esamina criticamente il progetto per quanto attiene i contenuti didattici e la cornice organizzativa. In conclusione l' a. prende in esame il progetto per quanto riguarda il rapporto scuola e mercato del lavoro sollevando dubbi che "questa scuola" sia in grado di rispondere alla domanda di cultura e di professionalità proveniente dal paese.
1979
Ferrari, GIUSEPPE FRANCO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/50729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact