L'A. commenta la pronuncia della Corte di Cassazione, in cui al fine di individuare la natura della situazione soggettiva dell' elettorato passivo alla carica di rappresentante dei genitori in organi collegiali di livello locale, la Corte accoglie le più avanzate tra le formulazioni che la dottrina ha elaborato in materia. La Corte aderisce, cioè, alla concezione della scuola come formazione sociale configurata dall' ordinamento oltre che come pubblico istituto gestito da organi dell' amministrazione statale, anche come comunità che esprime un proprio indirizzo politico-amministrativo, e che proprio al fine di formulare democraticamente tale indirizzo si autoamministra utilizzando procedimenti elettorali atti a designare i soggetti destinati ad essere titolari di propri organi di governo. La Corte con riguardo alla definIzione della natura della rappresentanza dei genitori negli organi collegiali ritiene di aderire alla tesi della rappresentanza politica generale applicata all' ordinamento scolastico, in quanto la più adatta a garantire la massima sensibilità dell' istituzione scolastica alle istanze sociali.
Sulla natura della partecipazione agli organi scolastici.
FERRARI, GIUSEPPE FRANCO
1981
Abstract
L'A. commenta la pronuncia della Corte di Cassazione, in cui al fine di individuare la natura della situazione soggettiva dell' elettorato passivo alla carica di rappresentante dei genitori in organi collegiali di livello locale, la Corte accoglie le più avanzate tra le formulazioni che la dottrina ha elaborato in materia. La Corte aderisce, cioè, alla concezione della scuola come formazione sociale configurata dall' ordinamento oltre che come pubblico istituto gestito da organi dell' amministrazione statale, anche come comunità che esprime un proprio indirizzo politico-amministrativo, e che proprio al fine di formulare democraticamente tale indirizzo si autoamministra utilizzando procedimenti elettorali atti a designare i soggetti destinati ad essere titolari di propri organi di governo. La Corte con riguardo alla definIzione della natura della rappresentanza dei genitori negli organi collegiali ritiene di aderire alla tesi della rappresentanza politica generale applicata all' ordinamento scolastico, in quanto la più adatta a garantire la massima sensibilità dell' istituzione scolastica alle istanze sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.