L’obiettivo di ricerca perseguito consiste nell’analisi dell’effetto che l’estensione di una marca caratterizzata da notorietà e immagine elevate esercita sulla fedeltà dei consumatori, nella categoria di prodotto originaria e nella nuova categoria, in presenza di diversi livelli di coerenza percettiva. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 affronta il tema della coerenza percettiva, distinguendo la coerenza tra categorie (category to category fit) dalla coerenza tra la marca e l’estensione (brand to extension fit); il paragrafo 3 illustra il modello di analisi, le ipotesi di ricerca, la metodologia di indagine e le scale di misurazione utilizzate; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni di marketing dell’analisi svolta.

Estensione della marca e fedeltà del consumatore: l’impatto della consonanza percettiva

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2006

Abstract

L’obiettivo di ricerca perseguito consiste nell’analisi dell’effetto che l’estensione di una marca caratterizzata da notorietà e immagine elevate esercita sulla fedeltà dei consumatori, nella categoria di prodotto originaria e nella nuova categoria, in presenza di diversi livelli di coerenza percettiva. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 affronta il tema della coerenza percettiva, distinguendo la coerenza tra categorie (category to category fit) dalla coerenza tra la marca e l’estensione (brand to extension fit); il paragrafo 3 illustra il modello di analisi, le ipotesi di ricerca, la metodologia di indagine e le scale di misurazione utilizzate; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni di marketing dell’analisi svolta.
2006
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; Bertoli, G; Levato, F.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/50231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact