Il fenomeno delle agenzie rappresenta una dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Le agenzie pubbliche: modelli istituzionali ed organizzativi è uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri paesi dell’OCSE. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall’amministrazione di riferimento, l’autonomia, e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l’amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono investigate in modo approfondito attraverso l’esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale. L’agenzia è un fenomeno organizzativo che comprende una pluralità di enti e realtà pubbliche, variamente denominate. Emergono caratteristiche proprie delle agenzie italiane rispetto alle tendenze internazionali, ed anche molte conferme di quello che si qualifica come un trend globale. Vengono proposti, per la riforma e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, due modelli idealtipici di agenzie che potrebbero essere impiegati per estendere il ricorso al modello di agenzia in Italia; sono inoltre fornite indicazioni per i dirigenti e gli operatori a tutti i livelli che lavorano nelle agenzie e nelle amministrazioni territoriali che operano tramite agenzia.

Le Agenzie Pubbliche: Modelli Istituzionali ed Organizzativi

ONGARO, EDOARDO
2006

Abstract

Il fenomeno delle agenzie rappresenta una dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Le agenzie pubbliche: modelli istituzionali ed organizzativi è uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri paesi dell’OCSE. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall’amministrazione di riferimento, l’autonomia, e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l’amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono investigate in modo approfondito attraverso l’esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale. L’agenzia è un fenomeno organizzativo che comprende una pluralità di enti e realtà pubbliche, variamente denominate. Emergono caratteristiche proprie delle agenzie italiane rispetto alle tendenze internazionali, ed anche molte conferme di quello che si qualifica come un trend globale. Vengono proposti, per la riforma e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, due modelli idealtipici di agenzie che potrebbero essere impiegati per estendere il ricorso al modello di agenzia in Italia; sono inoltre fornite indicazioni per i dirigenti e gli operatori a tutti i livelli che lavorano nelle agenzie e nelle amministrazioni territoriali che operano tramite agenzia.
2006
Rubbettino
9788849815108
Ongaro, Edoardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/41008
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact