Il fenomeno delle agenzie rappresenta una dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Le agenzie pubbliche: modelli istituzionali ed organizzativi è uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri paesi dell’OCSE. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall’amministrazione di riferimento, l’autonomia, e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l’amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono investigate in modo approfondito attraverso l’esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale. L’agenzia è un fenomeno organizzativo che comprende una pluralità di enti e realtà pubbliche, variamente denominate. Emergono caratteristiche proprie delle agenzie italiane rispetto alle tendenze internazionali, ed anche molte conferme di quello che si qualifica come un trend globale. Vengono proposti, per la riforma e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, due modelli idealtipici di agenzie che potrebbero essere impiegati per estendere il ricorso al modello di agenzia in Italia; sono inoltre fornite indicazioni per i dirigenti e gli operatori a tutti i livelli che lavorano nelle agenzie e nelle amministrazioni territoriali che operano tramite agenzia.
Le Agenzie Pubbliche: Modelli Istituzionali ed Organizzativi
ONGARO, EDOARDO
2006
Abstract
Il fenomeno delle agenzie rappresenta una dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Le agenzie pubbliche: modelli istituzionali ed organizzativi è uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri paesi dell’OCSE. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall’amministrazione di riferimento, l’autonomia, e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l’amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono investigate in modo approfondito attraverso l’esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale. L’agenzia è un fenomeno organizzativo che comprende una pluralità di enti e realtà pubbliche, variamente denominate. Emergono caratteristiche proprie delle agenzie italiane rispetto alle tendenze internazionali, ed anche molte conferme di quello che si qualifica come un trend globale. Vengono proposti, per la riforma e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, due modelli idealtipici di agenzie che potrebbero essere impiegati per estendere il ricorso al modello di agenzia in Italia; sono inoltre fornite indicazioni per i dirigenti e gli operatori a tutti i livelli che lavorano nelle agenzie e nelle amministrazioni territoriali che operano tramite agenzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.