Nel settore dell’alta cucina le organizzazioni si affidano agli intermediari per affermare e difendere il proprio status. Attraverso un’analisi multimodale, il lavoro esplora come i ristoranti reagiscono all’introduzione di nuove classifiche (es. Guida Michelin) e alle recensioni online. I risultati mostrano risposte strategiche, spesso più simboliche che sostanziali, tese a soddisfare le aspettative del pubblico senza compromettere gli obiettivi di lungo periodo. L’indagine rivela come lo status generi pressioni reputazionali rilevanti e come le reazioni organizzative siano influenzate da visibilità, tono e contenuto delle valutazioni ricevute.

Reazioni organizzative alle valutazioni di esperti e consumatori nell'alta cucina

Di Stefano, Giada;
2025

Abstract

Nel settore dell’alta cucina le organizzazioni si affidano agli intermediari per affermare e difendere il proprio status. Attraverso un’analisi multimodale, il lavoro esplora come i ristoranti reagiscono all’introduzione di nuove classifiche (es. Guida Michelin) e alle recensioni online. I risultati mostrano risposte strategiche, spesso più simboliche che sostanziali, tese a soddisfare le aspettative del pubblico senza compromettere gli obiettivi di lungo periodo. L’indagine rivela come lo status generi pressioni reputazionali rilevanti e come le reazioni organizzative siano influenzate da visibilità, tono e contenuto delle valutazioni ricevute.
2025
Di Stefano, Giada; Favaron, Saverio D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Stefano and Favaron 2025b.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 221.92 kB
Formato Adobe PDF
221.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4075957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact