Nel settore dell’alta cucina le organizzazioni si affidano agli intermediari per affermare e difendere il proprio status. Attraverso un’analisi multimodale, il lavoro esplora come i ristoranti reagiscono all’introduzione di nuove classifiche (es. Guida Michelin) e alle recensioni online. I risultati mostrano risposte strategiche, spesso più simboliche che sostanziali, tese a soddisfare le aspettative del pubblico senza compromettere gli obiettivi di lungo periodo. L’indagine rivela come lo status generi pressioni reputazionali rilevanti e come le reazioni organizzative siano influenzate da visibilità, tono e contenuto delle valutazioni ricevute.
Reazioni organizzative alle valutazioni di esperti e consumatori nell'alta cucina
Di Stefano, Giada;
2025
Abstract
Nel settore dell’alta cucina le organizzazioni si affidano agli intermediari per affermare e difendere il proprio status. Attraverso un’analisi multimodale, il lavoro esplora come i ristoranti reagiscono all’introduzione di nuove classifiche (es. Guida Michelin) e alle recensioni online. I risultati mostrano risposte strategiche, spesso più simboliche che sostanziali, tese a soddisfare le aspettative del pubblico senza compromettere gli obiettivi di lungo periodo. L’indagine rivela come lo status generi pressioni reputazionali rilevanti e come le reazioni organizzative siano influenzate da visibilità, tono e contenuto delle valutazioni ricevute.| File | Dimensione | Formato | |
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