Il report presenta i risultati di un’indagine condotta negli istituti superiori di Milano per valutare il clima scolastico, con particolare attenzione alle percezioni di inclusione, rispetto e discriminazione da parte di studenti e docenti. L’indagine, condotta su 333 studenti e 221 docenti, ha permesso di esplorare aspetti legati alla diversità di genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità. I risultati evidenziano che, sebbene oltre la metà degli studenti si dichiarino complessivamente soddisfatti del clima scolastico, vi sono differenze significative nelle esperienze e percezioni dei diversi gruppi demografici. Gli studenti LGBTQ+ e con disabilità riportano livelli inferiori di inclusione e accettazione, nonché una maggiore esposizione a discriminazioni rispetto ai loro coetanei. Lo studio rivela significative divergenze tra le percezioni di studenti e docenti in merito alla frequenza e alla gravità degli episodi discriminatori, mettendo in luce alcune aree di criticità. I docenti infatti, pur consapevoli di molte criticità, sottostimano alcuni aspetti problematici come le discriminazioni legate all’orientamento politico. I risultati di questo primo studio pilota offrono una base per future indagini nazionali volte a promuovere scuole più eque e inclusive.
Clima Scolastico: Studenti e Docenti a Confronto
Michela Braga
2024
Abstract
Il report presenta i risultati di un’indagine condotta negli istituti superiori di Milano per valutare il clima scolastico, con particolare attenzione alle percezioni di inclusione, rispetto e discriminazione da parte di studenti e docenti. L’indagine, condotta su 333 studenti e 221 docenti, ha permesso di esplorare aspetti legati alla diversità di genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità. I risultati evidenziano che, sebbene oltre la metà degli studenti si dichiarino complessivamente soddisfatti del clima scolastico, vi sono differenze significative nelle esperienze e percezioni dei diversi gruppi demografici. Gli studenti LGBTQ+ e con disabilità riportano livelli inferiori di inclusione e accettazione, nonché una maggiore esposizione a discriminazioni rispetto ai loro coetanei. Lo studio rivela significative divergenze tra le percezioni di studenti e docenti in merito alla frequenza e alla gravità degli episodi discriminatori, mettendo in luce alcune aree di criticità. I docenti infatti, pur consapevoli di molte criticità, sottostimano alcuni aspetti problematici come le discriminazioni legate all’orientamento politico. I risultati di questo primo studio pilota offrono una base per future indagini nazionali volte a promuovere scuole più eque e inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.