Il report presenta i risultati di un’indagine condotta negli istituti superiori di Milano per valutare il clima scolastico, con particolare attenzione alle percezioni di inclusione, rispetto e discriminazione da parte di studenti e docenti. L’indagine, condotta su 333 studenti e 221 docenti, ha permesso di esplorare aspetti legati alla diversità di genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità. I risultati evidenziano che, sebbene oltre la metà degli studenti si dichiarino complessivamente soddisfatti del clima scolastico, vi sono differenze significative nelle esperienze e percezioni dei diversi gruppi demografici. Gli studenti LGBTQ+ e con disabilità riportano livelli inferiori di inclusione e accettazione, nonché una maggiore esposizione a discriminazioni rispetto ai loro coetanei. Lo studio rivela significative divergenze tra le percezioni di studenti e docenti in merito alla frequenza e alla gravità degli episodi discriminatori, mettendo in luce alcune aree di criticità. I docenti infatti, pur consapevoli di molte criticità, sottostimano alcuni aspetti problematici come le discriminazioni legate all’orientamento politico. I risultati di questo primo studio pilota offrono una base per future indagini nazionali volte a promuovere scuole più eque e inclusive.

Clima Scolastico: Studenti e Docenti a Confronto

Michela Braga
2024

Abstract

Il report presenta i risultati di un’indagine condotta negli istituti superiori di Milano per valutare il clima scolastico, con particolare attenzione alle percezioni di inclusione, rispetto e discriminazione da parte di studenti e docenti. L’indagine, condotta su 333 studenti e 221 docenti, ha permesso di esplorare aspetti legati alla diversità di genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità. I risultati evidenziano che, sebbene oltre la metà degli studenti si dichiarino complessivamente soddisfatti del clima scolastico, vi sono differenze significative nelle esperienze e percezioni dei diversi gruppi demografici. Gli studenti LGBTQ+ e con disabilità riportano livelli inferiori di inclusione e accettazione, nonché una maggiore esposizione a discriminazioni rispetto ai loro coetanei. Lo studio rivela significative divergenze tra le percezioni di studenti e docenti in merito alla frequenza e alla gravità degli episodi discriminatori, mettendo in luce alcune aree di criticità. I docenti infatti, pur consapevoli di molte criticità, sottostimano alcuni aspetti problematici come le discriminazioni legate all’orientamento politico. I risultati di questo primo studio pilota offrono una base per future indagini nazionali volte a promuovere scuole più eque e inclusive.
2024
Braga, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4073267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact