- L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione e apprendimento. •• L’incrocio tra mezzi e determinanti genera potenziali vantaggi che si escludono a vicenda, facendo emergere il ruolo chiave delle scelte strategico-organizzative dell’impresa multinazionale. •• Le strategie trasnazionali combinano la ricerca di economie di scala, a livello di produzione, con la flessibilità a livello distributivo e che beneficiano dei vantaggi dell’arbitraggio tra paesi. Ma tale strategia, che sfrutta l’accentramento dei processi a monte della catena del valore, fa altresì emergere la tematica dei servizi infragruppo per i quali la contribuzione alla generazione di valore deve essere messa in relazione con la tematica fiscale in materia di transfer pricing.
Strategie di valore e deducibilità dei costi per i servizi infragruppo
Dossi, Andrea;Pippo, Federico
2021
Abstract
- L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione e apprendimento. •• L’incrocio tra mezzi e determinanti genera potenziali vantaggi che si escludono a vicenda, facendo emergere il ruolo chiave delle scelte strategico-organizzative dell’impresa multinazionale. •• Le strategie trasnazionali combinano la ricerca di economie di scala, a livello di produzione, con la flessibilità a livello distributivo e che beneficiano dei vantaggi dell’arbitraggio tra paesi. Ma tale strategia, che sfrutta l’accentramento dei processi a monte della catena del valore, fa altresì emergere la tematica dei servizi infragruppo per i quali la contribuzione alla generazione di valore deve essere messa in relazione con la tematica fiscale in materia di transfer pricing.File | Dimensione | Formato | |
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