- L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione e apprendimento. •• L’incrocio tra mezzi e determinanti genera potenziali vantaggi che si escludono a vicenda, facendo emergere il ruolo chiave delle scelte strategico-organizzative dell’impresa multinazionale. •• Le strategie trasnazionali combinano la ricerca di economie di scala, a livello di produzione, con la flessibilità a livello distributivo e che beneficiano dei vantaggi dell’arbitraggio tra paesi. Ma tale strategia, che sfrutta l’accentramento dei processi a monte della catena del valore, fa altresì emergere la tematica dei servizi infragruppo per i quali la contribuzione alla generazione di valore deve essere messa in relazione con la tematica fiscale in materia di transfer pricing.

Strategie di valore e deducibilità dei costi per i servizi infragruppo

Dossi, Andrea;Pippo, Federico
2021

Abstract

- L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione e apprendimento. •• L’incrocio tra mezzi e determinanti genera potenziali vantaggi che si escludono a vicenda, facendo emergere il ruolo chiave delle scelte strategico-organizzative dell’impresa multinazionale. •• Le strategie trasnazionali combinano la ricerca di economie di scala, a livello di produzione, con la flessibilità a livello distributivo e che beneficiano dei vantaggi dell’arbitraggio tra paesi. Ma tale strategia, che sfrutta l’accentramento dei processi a monte della catena del valore, fa altresì emergere la tematica dei servizi infragruppo per i quali la contribuzione alla generazione di valore deve essere messa in relazione con la tematica fiscale in materia di transfer pricing.
2021
2021
Dossi, Andrea; Pippo, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17_E&M-2021-02_Dossi-Pippo_ITA.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 430.06 kB
Formato Adobe PDF
430.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4071436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact