Il settore automobilistico rappresenta un interessante contesto di analisi delle straordinarie opportunità di creazione di valore che le tecnologie digitali offrono alle imprese e ai loro ecosistemi. Le imprese del settore hanno costantemente risposto con significative innovazioni tecnologiche alle sfide poste da una domanda sempre più sofisticata, le cui crescenti esigenze – in termini di prestazioni, ricchezza dell’esperienza di acquisto e di utilizzo, sicurezza, minore impatto ambientale – richiedono oggi una continua esplorazione delle potenzialità di impatto della digitalizzazione sul valore offerto al mercato. In quest’ottica, la ricerca esposta nelle pagine seguenti analizza le preferenze espresse da un campione di potenziali acquirenti in merito al livello di digitalizzazione e connettività dell’auto che “guideranno” nel futuro. Dall’altro lato, sulla base di tali preferenze, individua quattro segmenti di domanda sui quali le imprese possono focalizzare le politiche di marketing.

Digitalizzazione e valore per il cliente: evidenze dal settore dell’auto

Giuseppe Bertoli;Bruno Busacca;
2024

Abstract

Il settore automobilistico rappresenta un interessante contesto di analisi delle straordinarie opportunità di creazione di valore che le tecnologie digitali offrono alle imprese e ai loro ecosistemi. Le imprese del settore hanno costantemente risposto con significative innovazioni tecnologiche alle sfide poste da una domanda sempre più sofisticata, le cui crescenti esigenze – in termini di prestazioni, ricchezza dell’esperienza di acquisto e di utilizzo, sicurezza, minore impatto ambientale – richiedono oggi una continua esplorazione delle potenzialità di impatto della digitalizzazione sul valore offerto al mercato. In quest’ottica, la ricerca esposta nelle pagine seguenti analizza le preferenze espresse da un campione di potenziali acquirenti in merito al livello di digitalizzazione e connettività dell’auto che “guideranno” nel futuro. Dall’altro lato, sulla base di tali preferenze, individua quattro segmenti di domanda sui quali le imprese possono focalizzare le politiche di marketing.
2024
2024
Bertoli, Giuseppe; Busacca, Bruno; Silanos, Mario
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4069136
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