Lo straordinario potenziale innovativo creato da sostenibilità e trasformazione interessa tutte le discipline di management e in particolare il Marketing, chiamato: • ad arricchire la classica sequenza analisi-strategia-parametri d’azione con una prospettiva process-based, per giungere a visione sistemica e relazionale, capace di integrare il cliente stesso, i fornitori e la rete delle alleanze strategiche in una vera e propria “costellazione del valore”; • a ripensare il concetto di valore per il cliente, approfondendone analisi e misurazione, • a promuovere il cambiamento culturale e di orizzonti necessario per presidiare le nuove dimensioni di performance, creando coinvolgimento sulle tematiche sociali e ambientali, misurandone l’impatto sulla domanda e comunicando l’impegno del proprio brand in questa direzione; • a diffondere, in primis all’interno dell’impresa, la centralità del cliente come filosofia aziendale. In questa prospettiva il libro ripropone, con qualche adattamento, alcune pubblicazioni sui temi dell'evoluzione del marketing, dell'analisi e della misurazione del valore per il cliente, della customer centricity.
Valore per il consumatore e customer centricity
Busacca, Bruno;Chizzoli, Cristian
2024
Abstract
Lo straordinario potenziale innovativo creato da sostenibilità e trasformazione interessa tutte le discipline di management e in particolare il Marketing, chiamato: • ad arricchire la classica sequenza analisi-strategia-parametri d’azione con una prospettiva process-based, per giungere a visione sistemica e relazionale, capace di integrare il cliente stesso, i fornitori e la rete delle alleanze strategiche in una vera e propria “costellazione del valore”; • a ripensare il concetto di valore per il cliente, approfondendone analisi e misurazione, • a promuovere il cambiamento culturale e di orizzonti necessario per presidiare le nuove dimensioni di performance, creando coinvolgimento sulle tematiche sociali e ambientali, misurandone l’impatto sulla domanda e comunicando l’impegno del proprio brand in questa direzione; • a diffondere, in primis all’interno dell’impresa, la centralità del cliente come filosofia aziendale. In questa prospettiva il libro ripropone, con qualche adattamento, alcune pubblicazioni sui temi dell'evoluzione del marketing, dell'analisi e della misurazione del valore per il cliente, della customer centricity.File | Dimensione | Formato | |
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