Nell'articolo sono presentate le linee fondamentali della riforma penale approvata tra il 2021 e il 2022, che ha riguardato tanto la procedura penale, quanto il sistema delle pene alternative al carcere. Inoltre, la riforma introduce per la prima volta in Italia una infrastruttura normativa che regola la giustizia riparativa. Si tratta di una riforma che persegue vari obiettivi, ispirati al "volto costituzionale della pena", così come delineato nella Costituzione e nella giurisprudenza costituzionale: la ragionevole durata del processo, l'ampliamento delle pene diverse dalla detenzione, un più efficace contrasto della recidiva e un'adeguata considerazione della posizione delle vittime.
Apertura dei lavori (Relazione al convegno "I nuovi percorsi del sistema sanzionatorio tra ricerca di efficienza e garanzie", Milano, 23-24 settembre 2022)
Cartabia, Marta
2023
Abstract
Nell'articolo sono presentate le linee fondamentali della riforma penale approvata tra il 2021 e il 2022, che ha riguardato tanto la procedura penale, quanto il sistema delle pene alternative al carcere. Inoltre, la riforma introduce per la prima volta in Italia una infrastruttura normativa che regola la giustizia riparativa. Si tratta di una riforma che persegue vari obiettivi, ispirati al "volto costituzionale della pena", così come delineato nella Costituzione e nella giurisprudenza costituzionale: la ragionevole durata del processo, l'ampliamento delle pene diverse dalla detenzione, un più efficace contrasto della recidiva e un'adeguata considerazione della posizione delle vittime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.