Sostenibilità e trasformazione digitale impongono alle imprese nuovi obiettivi e approcci strategici, capaci di coniugare creazione di valore e perseguimento del bene comune, attivando le straordinarie potenzialità innovative derivanti dalla data driven economy, dai modelli di machine learning, da piattaforme collaborative aperte all’interazione con clienti sempre più interconnessi e proattivi. Tutto ciò accresce la centralità delle competenze di marketing, dalle quali dipendono le possibilità di governare la complessità dei mercati, di interiorizzare gli stakeholder nei processi aziendali, di stimolare l’innovazione continua, di concepire una proposta di valore equilibrata, non solo sul piano economico ma anche su quello sociale e ambientale. Dopo avere analizzato il contributo del marketing allo scopo e al valore dell’impresa, il volume - mantenendo un costante riferimento alle implicazioni della sostenibilità e della trasformazione digitale - approfondisce la misurazione del valore generato per la domanda, la customer centricity, le relazioni con i clienti, evidenziando le principali problematiche di tipo analitico, strategico, operativo e proponendo varie applicazioni dei concetti e degli strumenti descritti. Il capitolo conclusivo affronta alcune delle priorità emergenti per il Marketing nell’era dell’iperconnessione.
Marketing management : priorità strategiche
Busacca, Bruno;Bertoli, Giuseppe
2023
Abstract
Sostenibilità e trasformazione digitale impongono alle imprese nuovi obiettivi e approcci strategici, capaci di coniugare creazione di valore e perseguimento del bene comune, attivando le straordinarie potenzialità innovative derivanti dalla data driven economy, dai modelli di machine learning, da piattaforme collaborative aperte all’interazione con clienti sempre più interconnessi e proattivi. Tutto ciò accresce la centralità delle competenze di marketing, dalle quali dipendono le possibilità di governare la complessità dei mercati, di interiorizzare gli stakeholder nei processi aziendali, di stimolare l’innovazione continua, di concepire una proposta di valore equilibrata, non solo sul piano economico ma anche su quello sociale e ambientale. Dopo avere analizzato il contributo del marketing allo scopo e al valore dell’impresa, il volume - mantenendo un costante riferimento alle implicazioni della sostenibilità e della trasformazione digitale - approfondisce la misurazione del valore generato per la domanda, la customer centricity, le relazioni con i clienti, evidenziando le principali problematiche di tipo analitico, strategico, operativo e proponendo varie applicazioni dei concetti e degli strumenti descritti. Il capitolo conclusivo affronta alcune delle priorità emergenti per il Marketing nell’era dell’iperconnessione.File | Dimensione | Formato | |
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