L’elettrificazione delle flotte di bus urbani è la risposta più accreditata alle sempre più pressanti esigenze di riduzione del rumore e delle emissioni di inquinanti atmosferici da traffico che spesso portano le città a raggiungere livelli di inquinamento largamente e sistematicamente superiori ai valori limite e alle soglie di tolleranza fissate dalle norme. Gli inquinanti urbani presenti nell’atmosfera, quali polveri sottili PM10, polveri sottilissime PM2,5 e ossidi di azoto (NOx), sono imputabili all’autotrazione con un’incidenza percentuale sui livelli complessivi di inquinamento ambientale che varia tra il 20% a oltre il 50% a seconda del tipo di inquinante e dell’area in considerazione. È noto che l’inquinamento atmosferico rappresenta da molti anni un problema di salute pubblica; le evidenze scientifiche sottolineano infatti l’esistenza di eccessi di rischio sulla mortalità e sulla morbosità della popolazione generale e di individui suscettibili esposti ai livelli di concentrazione degli inquinanti normalmente rilevati nelle aree urbane del nostro paese. L’obiettivo di questo approfondimento di ricerca è di permettere di avere una stima del valore economico delle principali esternalità generate dai bus con diverse motorizzazioni, in modo da integrare con un’analisi di sensitività il modello di calcolo del TCO e del TCRO nei diversi contesti Paese analizzati (Brasile, Cile, Colombia, Italia, Messico, Perù, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti). Le esternalità qui considerate saranno le emissioni acustiche, i gas climalteranti ed inquinanti (CO2 - anidride carbonica, NOx - ossidi di azoto, PM – particolati ed NHMC - idrocarburi non metanici) con un approccio definito come Tank to Wheel (TTW), che riguarda le emissioni dirette derivanti dalla fase d’uso, cioè dal combustibile consumato direttamente dal veicolo, dal serbatoio alla ruota. Tenendo conto delle specifiche caratteristiche dei bus con batterie elettriche, inclusi i bus ad idrogeno dotati di fuel cells, in questo caso si considererà l’approccio PTT (Production To Tank), che comprende la produzione e la distribuzione del vettore energetico.
SCENARI E PROSPETTIVE DELL’ELETTRIFICAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU STRADA - Stima delle esternalità ambientali delle diverse motorizzazioni dei bus analizzati nel modello di calcolo del TCRO
Oliviero BaccelliWriting – Original Draft Preparation
2022
Abstract
L’elettrificazione delle flotte di bus urbani è la risposta più accreditata alle sempre più pressanti esigenze di riduzione del rumore e delle emissioni di inquinanti atmosferici da traffico che spesso portano le città a raggiungere livelli di inquinamento largamente e sistematicamente superiori ai valori limite e alle soglie di tolleranza fissate dalle norme. Gli inquinanti urbani presenti nell’atmosfera, quali polveri sottili PM10, polveri sottilissime PM2,5 e ossidi di azoto (NOx), sono imputabili all’autotrazione con un’incidenza percentuale sui livelli complessivi di inquinamento ambientale che varia tra il 20% a oltre il 50% a seconda del tipo di inquinante e dell’area in considerazione. È noto che l’inquinamento atmosferico rappresenta da molti anni un problema di salute pubblica; le evidenze scientifiche sottolineano infatti l’esistenza di eccessi di rischio sulla mortalità e sulla morbosità della popolazione generale e di individui suscettibili esposti ai livelli di concentrazione degli inquinanti normalmente rilevati nelle aree urbane del nostro paese. L’obiettivo di questo approfondimento di ricerca è di permettere di avere una stima del valore economico delle principali esternalità generate dai bus con diverse motorizzazioni, in modo da integrare con un’analisi di sensitività il modello di calcolo del TCO e del TCRO nei diversi contesti Paese analizzati (Brasile, Cile, Colombia, Italia, Messico, Perù, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti). Le esternalità qui considerate saranno le emissioni acustiche, i gas climalteranti ed inquinanti (CO2 - anidride carbonica, NOx - ossidi di azoto, PM – particolati ed NHMC - idrocarburi non metanici) con un approccio definito come Tank to Wheel (TTW), che riguarda le emissioni dirette derivanti dalla fase d’uso, cioè dal combustibile consumato direttamente dal veicolo, dal serbatoio alla ruota. Tenendo conto delle specifiche caratteristiche dei bus con batterie elettriche, inclusi i bus ad idrogeno dotati di fuel cells, in questo caso si considererà l’approccio PTT (Production To Tank), che comprende la produzione e la distribuzione del vettore energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.