«Companies that fulfill their purpose and responsibilities to stakeholders reap rewards over the long-term. Companies that ignore them stumble and fail» (BlackRock, 2019), secondo Larry Fink’s, Chairman and Chief Executive Officer di BlackRock, un’impresa non può ottenere profitti di lungo termine senza cogliere lo scopo e considerare le esigenze di un’ampia varietà di stakeholder, oltre gli azionisti. Una prospettiva che richiede certamente uno sforzo strategico importante nel rivedere gli attuali paradigmi di business in un contesto macroeconomico estremamente mutevole e riflesso di una rinnovata sensibilità sociale rispetto ai temi di cambiamento climatico o dei turbamenti causati da fattori esogeni quali pandemie e conflitti. Sebbene ciò, nel contesto economico contemporaneo, molte imprese sono ancora esposte alle continue pressioni di investitori spesso focalizzati alla massimizzazione del profitto a breve termine a scapito del valore di lungo periodo. Questi investitori possono offrire delle prospettive più attraenti e apparentemente più solide nel profilo economico e finanziario per le imprese rispetto a quelle sviluppate internamente dalle stesse e che possono richiedere investimenti in capitale “paziente” (Sole24Ore, 2018). Una circostanza, che può incoraggiare comportamenti finalizzati a colmare le mancanze contingenti in determinati ambiti aziendali e creare supporto per azioni che potrebbero rivelarsi, nel lungo periodo, destabilizzanti piuttosto che consolidanti. Pertanto, in assenza di obiettivi chiari e articolati, le aziende rischiano di perdere la fiducia degli investitori di lungo termine. Oggi più che mai, diviene necessario focalizzarsi sulle questioni fondamentali di un’impresa finalizzate alla creazione di valore duraturo e capaci di sviluppare e comunicare adeguatamente l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente (environment), il sociale (social) e la governance. Un’attenzione che richiede un ripensamento nei metodi di gestione del capitale, nella strategia di lungo termine e nelle attività core dell’impresa in modo da garantire la soddisfazione degli azionisti e cercare di creare di creare un valore duraturo e sostenibile per tutti gli stakeholder.

La sostenibilità nell’impresa: guida del valore o strumento di comunicazione?

Anconetani, Rachele;
2022

Abstract

«Companies that fulfill their purpose and responsibilities to stakeholders reap rewards over the long-term. Companies that ignore them stumble and fail» (BlackRock, 2019), secondo Larry Fink’s, Chairman and Chief Executive Officer di BlackRock, un’impresa non può ottenere profitti di lungo termine senza cogliere lo scopo e considerare le esigenze di un’ampia varietà di stakeholder, oltre gli azionisti. Una prospettiva che richiede certamente uno sforzo strategico importante nel rivedere gli attuali paradigmi di business in un contesto macroeconomico estremamente mutevole e riflesso di una rinnovata sensibilità sociale rispetto ai temi di cambiamento climatico o dei turbamenti causati da fattori esogeni quali pandemie e conflitti. Sebbene ciò, nel contesto economico contemporaneo, molte imprese sono ancora esposte alle continue pressioni di investitori spesso focalizzati alla massimizzazione del profitto a breve termine a scapito del valore di lungo periodo. Questi investitori possono offrire delle prospettive più attraenti e apparentemente più solide nel profilo economico e finanziario per le imprese rispetto a quelle sviluppate internamente dalle stesse e che possono richiedere investimenti in capitale “paziente” (Sole24Ore, 2018). Una circostanza, che può incoraggiare comportamenti finalizzati a colmare le mancanze contingenti in determinati ambiti aziendali e creare supporto per azioni che potrebbero rivelarsi, nel lungo periodo, destabilizzanti piuttosto che consolidanti. Pertanto, in assenza di obiettivi chiari e articolati, le aziende rischiano di perdere la fiducia degli investitori di lungo termine. Oggi più che mai, diviene necessario focalizzarsi sulle questioni fondamentali di un’impresa finalizzate alla creazione di valore duraturo e capaci di sviluppare e comunicare adeguatamente l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente (environment), il sociale (social) e la governance. Un’attenzione che richiede un ripensamento nei metodi di gestione del capitale, nella strategia di lungo termine e nelle attività core dell’impresa in modo da garantire la soddisfazione degli azionisti e cercare di creare di creare un valore duraturo e sostenibile per tutti gli stakeholder.
2022
2022
Martielli, Francesco; Anconetani, Rachele; Susco, Alberto
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