I servizi di open banking abilitati dalla direttiva PSD2 (ovvero la Direttiva dei sistemi di pagamento EU 2015/2366) rappresentano un autentico cambio di paradigma per il mondo bancario tradizionale, tanto nella prospettiva delle banche quanto in quella dei clienti. Lo studio quantitativo condotto da SDA Bocconi su oltre 1200 clienti bancari italiani ha rivelato la presenza di tre categorie principali di clientela (i fedeli, gli aspiranti fedifraghi, i delusi), corrispondenti ad altrettanti gradi di propensione alla condivisione di informazioni finanziarie, presupposto fondamentale per rendere l’open banking realtà.
Open banking: la direttiva c’è i consumatori forse sì
Filotto, Umberto;De Rossi, Leonardo Maria;Diaferia, Lorenzo;
2021
Abstract
I servizi di open banking abilitati dalla direttiva PSD2 (ovvero la Direttiva dei sistemi di pagamento EU 2015/2366) rappresentano un autentico cambio di paradigma per il mondo bancario tradizionale, tanto nella prospettiva delle banche quanto in quella dei clienti. Lo studio quantitativo condotto da SDA Bocconi su oltre 1200 clienti bancari italiani ha rivelato la presenza di tre categorie principali di clientela (i fedeli, gli aspiranti fedifraghi, i delusi), corrispondenti ad altrettanti gradi di propensione alla condivisione di informazioni finanziarie, presupposto fondamentale per rendere l’open banking realtà.File in questo prodotto:
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