Da anni le pubbliche amministrazioni si confrontano con il tema della produttività dell’azione pubblica. In aggiunta alla valutazione individuale, alla quale nell'ultimo decennio è stato dedicata grande attenzione, è ora necessario riorientare i sistemi di misurazione della performance sull’andamento delle amministrazioni nel loro complesso, al fine di valorizzarne il ruolo a supporto della definizione della strategia nel medio periodo e la loro capacità di guidare le decisioni organizzative nel breve termine. Guardare al valore pubblico significa ampliare l’orizzonte della misurazione oltre i confini organizzativi, per tenere conto della dinamica dei bisogni esterni e delle esperienze di successo sviluppate in altre amministrazioni, coinvolgendo il personale attraverso la chiara ed efficace comunicazione del significato del lavoro dei singoli per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’amministrazione. Una efficace e fruibile rendicontazione dei risultati prodotti rappresenta una condizione fondamentale per rendere le amministrazioni più accountable, inducendo da un lato una spinta al miglioramento assimilabile a quella naturalmente prodotta dalla concorrenza nel settore privato e contribuendo dall’altro a migliorare la relazione di fiducia tra le amministrazioni, i cittadini e le imprese.02/2022
Misurare per migliorare le performance nella PA italiana
Giacomelli, Giorgio;Rota, Silvia;Valotti, Giovanni
2022
Abstract
Da anni le pubbliche amministrazioni si confrontano con il tema della produttività dell’azione pubblica. In aggiunta alla valutazione individuale, alla quale nell'ultimo decennio è stato dedicata grande attenzione, è ora necessario riorientare i sistemi di misurazione della performance sull’andamento delle amministrazioni nel loro complesso, al fine di valorizzarne il ruolo a supporto della definizione della strategia nel medio periodo e la loro capacità di guidare le decisioni organizzative nel breve termine. Guardare al valore pubblico significa ampliare l’orizzonte della misurazione oltre i confini organizzativi, per tenere conto della dinamica dei bisogni esterni e delle esperienze di successo sviluppate in altre amministrazioni, coinvolgendo il personale attraverso la chiara ed efficace comunicazione del significato del lavoro dei singoli per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’amministrazione. Una efficace e fruibile rendicontazione dei risultati prodotti rappresenta una condizione fondamentale per rendere le amministrazioni più accountable, inducendo da un lato una spinta al miglioramento assimilabile a quella naturalmente prodotta dalla concorrenza nel settore privato e contribuendo dall’altro a migliorare la relazione di fiducia tra le amministrazioni, i cittadini e le imprese.02/2022File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22_EM-2022-02_Giacomelli-Rota-Valotti_ITA.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
386.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
386.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.