Grandi imprese tecnologiche, come Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft, godono di diversi vantaggi competitivi che consentono loro di formare ecosistemi. Il diritto antitrust non dispone degli strumenti più appropriati per gestire il potere che queste imprese vengono così ad esercitare “across markets”. Tuttavia, i legislatori europeo e tedesco hanno appena predisposto nuove soluzioni per far fronte a questo fenomeno. Il presente lavoro le confronta e discute brevemente.

Il potere across markets delle GAFAM: come reagire?

Ferrari, Giulia;Maggiolino, Mariateresa
2021

Abstract

Grandi imprese tecnologiche, come Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft, godono di diversi vantaggi competitivi che consentono loro di formare ecosistemi. Il diritto antitrust non dispone degli strumenti più appropriati per gestire il potere che queste imprese vengono così ad esercitare “across markets”. Tuttavia, i legislatori europeo e tedesco hanno appena predisposto nuove soluzioni per far fronte a questo fenomeno. Il presente lavoro le confronta e discute brevemente.
2021
2021
Ferrari, Giulia; Maggiolino, Mariateresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Numerostraordinario_2021_dk5cQ_ORIZZONTI.pdf

non disponibili

Descrizione: Intero fascicolo rivista
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4043201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact