Lo studio si offre come strumento per le scelte decisionali da parte delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL) e per gli enti appaltanti di contratti di servizio per il TPL nell’ambito della scelta relativa alla motorizzazione della flotta di bus da utilizzare in un contesto urbano e con stime relative agli scenari al 2021, al 2025 e al 2030. L’approfondimento puntuale qui presentato è relativo al caso Italia, ma l’analisi di benchmark è stata sviluppata anche per i seguenti Paesi: Spagna, Cile, Stati Uniti, Colombia, Brasile, Messico, Australia, Uruguay, Perù e Regno Unito. Questa scelta di natura strategica è divenuta particolarmente complessa nel corso degli ultimi anni per diversi fattori di policy e regolazione a diversi livelli (internazionali, nazionali e locali), di natura organizzativa (con il coinvolgimento di nuovi operatori nel settore, trovando sinergie e complementarietà con il settore delle utilities dell’energia) e di rapida evoluzione dei modelli di produzione industriale (ingresso di nuovi produttori di autobus), tutti tesi ad una maggior sostenibilità ambientale ed economica del sistema del TPL. Il modello di analisi qui proposto offre la possibilità di avere una visione sistemica di tutte le componenti reddituali e di costi nell’arco di vita utile del mezzo, con una visione integrata dell’investimento, della gestione operativa e delle manutenzioni, inserendo anche la possibilità di valorizzare gli aspetti di economia circolare, come quelli relativi alla componente della batteria (gestione della seconda vita) o di integrazione con altri sistemi di rete, come nel caso del Bus2Grid. Questo approccio di natura strategica, definito TCRO – Total Costs and Revenues of Ownership, fornisce le indicazioni utili per poter selezionare le diverse tipologie di modelli di bus utilizzabili per determinate contesti e diversi scenari temporali, permettendo di comprendere attraverso le analisi di sensitività i possibili effetti di specifici strumenti di policy o la modifica di determinati parametri operativi, quali ad esempio le percorrenze.

SCENARI E PROSPETTIVE DELL’ELETTRIFICAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU STRADA Un’innovativa analisi di benchmark: Il TCRO - Total Cost and Revenues of Ownership

Oliviero Baccelli
2021

Abstract

Lo studio si offre come strumento per le scelte decisionali da parte delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL) e per gli enti appaltanti di contratti di servizio per il TPL nell’ambito della scelta relativa alla motorizzazione della flotta di bus da utilizzare in un contesto urbano e con stime relative agli scenari al 2021, al 2025 e al 2030. L’approfondimento puntuale qui presentato è relativo al caso Italia, ma l’analisi di benchmark è stata sviluppata anche per i seguenti Paesi: Spagna, Cile, Stati Uniti, Colombia, Brasile, Messico, Australia, Uruguay, Perù e Regno Unito. Questa scelta di natura strategica è divenuta particolarmente complessa nel corso degli ultimi anni per diversi fattori di policy e regolazione a diversi livelli (internazionali, nazionali e locali), di natura organizzativa (con il coinvolgimento di nuovi operatori nel settore, trovando sinergie e complementarietà con il settore delle utilities dell’energia) e di rapida evoluzione dei modelli di produzione industriale (ingresso di nuovi produttori di autobus), tutti tesi ad una maggior sostenibilità ambientale ed economica del sistema del TPL. Il modello di analisi qui proposto offre la possibilità di avere una visione sistemica di tutte le componenti reddituali e di costi nell’arco di vita utile del mezzo, con una visione integrata dell’investimento, della gestione operativa e delle manutenzioni, inserendo anche la possibilità di valorizzare gli aspetti di economia circolare, come quelli relativi alla componente della batteria (gestione della seconda vita) o di integrazione con altri sistemi di rete, come nel caso del Bus2Grid. Questo approccio di natura strategica, definito TCRO – Total Costs and Revenues of Ownership, fornisce le indicazioni utili per poter selezionare le diverse tipologie di modelli di bus utilizzabili per determinate contesti e diversi scenari temporali, permettendo di comprendere attraverso le analisi di sensitività i possibili effetti di specifici strumenti di policy o la modifica di determinati parametri operativi, quali ad esempio le percorrenze.
2021
Baccelli, Oliviero
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