Il documento si pone l’obiettivo di dare una visione comprensiva del mercato del private equity in Italia, per comprenderne le sue caratteristiche e peculiarità, con l’obiettivo di meglio individuare le politiche e gli strumenti più adeguati ai diversi segmenti del private equity, implementabili in un orizzonte temporale di breve e medio periodo. Un punto fermo di queste politiche è la necessità di evitare fenomeni di riduzione della spesa privata (il cosiddetto crowding out), che possono verificarsi qualora il più alto livello di spesa pubblica sostituisca, anziché stimolare, l’investimento nel settore privato.
Supporto pubblico al mercato del private equity in Italia
Francesca Casalini
;Fabio Lorenzo Sattin
;Veronica Vecchi
;Stefano Caselli
2017
Abstract
Il documento si pone l’obiettivo di dare una visione comprensiva del mercato del private equity in Italia, per comprenderne le sue caratteristiche e peculiarità, con l’obiettivo di meglio individuare le politiche e gli strumenti più adeguati ai diversi segmenti del private equity, implementabili in un orizzonte temporale di breve e medio periodo. Un punto fermo di queste politiche è la necessità di evitare fenomeni di riduzione della spesa privata (il cosiddetto crowding out), che possono verificarsi qualora il più alto livello di spesa pubblica sostituisca, anziché stimolare, l’investimento nel settore privato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.