Nell’articolo qui commentato Lucia Savadori (2020) si chiede se il Nudge sia una moda passeggera o un’opportunità. Come moda verrebbe adottata per sfruttarne la «corrente ascensionale»; come opportunità potrebbe valere per una migliore comprensione del comportamento umano (Savadori, 2020, p. 373). La risposta dell’autrice è che le scienze comportamentali possono esserne arricchite, fatte certe distinzioni e verificato che non sia solo nuova vernice su vecchi strumenti.Ciò che mi propongo in questo commento è duplice. In primo luogo, brevemente, toccherò alcune questioni metodologiche rilevanti. In secondo luogo esaminerò la struttura normativa dei nudge e degli incentivi su cui sono attivati. Ciò mi sembra contribuire a una migliore comprensione del comportamento guidato da regole.
Nudge: la struttura normativa
TUZET
2020
Abstract
Nell’articolo qui commentato Lucia Savadori (2020) si chiede se il Nudge sia una moda passeggera o un’opportunità. Come moda verrebbe adottata per sfruttarne la «corrente ascensionale»; come opportunità potrebbe valere per una migliore comprensione del comportamento umano (Savadori, 2020, p. 373). La risposta dell’autrice è che le scienze comportamentali possono esserne arricchite, fatte certe distinzioni e verificato che non sia solo nuova vernice su vecchi strumenti.Ciò che mi propongo in questo commento è duplice. In primo luogo, brevemente, toccherò alcune questioni metodologiche rilevanti. In secondo luogo esaminerò la struttura normativa dei nudge e degli incentivi su cui sono attivati. Ciò mi sembra contribuire a una migliore comprensione del comportamento guidato da regole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tuzet 2020-nudge. la struttura normativa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
164.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.