Per i produttori di materie prime e semilavorati è oggi fondamentale elaborare una strategia che vada oltre alla mera competizione di prezzo. Occorre puntare invece sull’ingredient branding, che è volto alla creazione di un marchio riconoscibile sia dalle aziende clienti sia dai consumatori finali. Nel settore tessile, in particolare, il tessuto costituisce grandissima parte del valore del capo acquistato; inoltre, la denominazione di origine del produttore può aggiungere valore agli occhi del consumatore finale, come nel caso degli Italian fabrics .Sulla base dell’analisi delle strategie di ingredient branding di cinque aziende che rappresentano best practice nel settore, è possibile osservare come l’ingredient branding contribuisca a un rafforzamento del vantaggio competitivo, che può essere quantificato non solo in termini di aumento del fatturato, ma anche di crescita della reputazione e fidelizzazione dei clienti.

Se il prodotto tessile diventa marchio

Corbellini, Erica;Rinaldi, Francesca Romana
2017

Abstract

Per i produttori di materie prime e semilavorati è oggi fondamentale elaborare una strategia che vada oltre alla mera competizione di prezzo. Occorre puntare invece sull’ingredient branding, che è volto alla creazione di un marchio riconoscibile sia dalle aziende clienti sia dai consumatori finali. Nel settore tessile, in particolare, il tessuto costituisce grandissima parte del valore del capo acquistato; inoltre, la denominazione di origine del produttore può aggiungere valore agli occhi del consumatore finale, come nel caso degli Italian fabrics .Sulla base dell’analisi delle strategie di ingredient branding di cinque aziende che rappresentano best practice nel settore, è possibile osservare come l’ingredient branding contribuisca a un rafforzamento del vantaggio competitivo, che può essere quantificato non solo in termini di aumento del fatturato, ma anche di crescita della reputazione e fidelizzazione dei clienti.
2017
2017
Corbellini, Erica; Rinaldi, Francesca Romana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sommario E&M 1:2017.PDF

non disponibili

Descrizione: Sommario
Tipologia: Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 123.68 kB
Formato Adobe PDF
123.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Se il prodotto diventa marchio.docx

non disponibili

Descrizione: Abstract
Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 56.02 kB
Formato Microsoft Word XML
56.02 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4033258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact