Il paper si focalizza sull’analisi comparata dei diversi approcci normativi in materia di veicoli a guida autonoma. In particolare, dopo avere esaminato l’evoluzione dei quadri normativi adottati dagli Stati Uniti e dalla Germania, che risultano essere le esperienze più avanzate in questo settore, si evidenzia la necessità di superare il tradizionale approccio, centrato sulla responsabilità del proprietario e dell’utente, in favore di un modello più flessibile, capace di valorizzare l’essenziale bilanciamento fra i diritti dell’utente e il grado di responsabilità che gli può essere attribuita.
Gli autoveicoli a guida autonoma alla prova del diritto
Arianna Vedaschi;Gabriele Marino Noberasco
2019
Abstract
Il paper si focalizza sull’analisi comparata dei diversi approcci normativi in materia di veicoli a guida autonoma. In particolare, dopo avere esaminato l’evoluzione dei quadri normativi adottati dagli Stati Uniti e dalla Germania, che risultano essere le esperienze più avanzate in questo settore, si evidenzia la necessità di superare il tradizionale approccio, centrato sulla responsabilità del proprietario e dell’utente, in favore di un modello più flessibile, capace di valorizzare l’essenziale bilanciamento fra i diritti dell’utente e il grado di responsabilità che gli può essere attribuita.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 - Vedaschi Marino - Guida autonoma (1).pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
284.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2019 - SDV - Cover e indice.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina ed Indice della Rivista
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
273.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.