La tecnologia ha accompagnato l’evoluzione dell’umanità, ampliandone nel tempo le capacità fisiche e aumentandone la capacità cognitiva, ma è stata utilizzata purtroppo anche per scopi meno nobili. Perché si producano gli effetti positivi, cercando di contenere il più possibile quelli negativi, è necessario che la tecnologia venga applicata, in modo attento e consapevole, alla soluzione dei problemi che via via si pongono all’umanità. Ciò si realizza tramite l’innovazione, vale a dire trovando nuove soluzioni alle difficoltà di sempre e ai nuovi problemi che l’evoluzione sociale ed economica pone. Nella prima parte del libro si analizza il ruolo della tecnologia nello sviluppo economico e sociale, affrontando anche i dilemmi etici che, come detto, sono inevitabilmente connessi al suo utilizzo. Particolare attenzione viene data ai modelli di evoluzione tecnologica e alle relative implicazioni di natura manageriale. Viene poi affrontato il tema di come la tecnologia si traduca nelle innovazioni di prodotto e di processo e quello delle modalità organizzative adottate dalle imprese per sviluppare nuovi prodotti e servizi. È inoltre trattata la questione delle decisioni strategiche legate alle opportunità e ai tempi relativi all’innovazione. Da ultimo si affrontano le scelte legate alla commercializzazione dei nuovi prodotti e servizi, con riferimento ai beni a elevata complessità tecnologica e a quelli di largo consumo. Nella seconda parte si affronta il tema della gestione delle Operations nella produzione di beni e nei servizi. Il lavoro si sviluppa a partire dalla descrizione delle tipologie dei processi di produzione per poi analizzare le scelte legate ai flussi logistici in entrata – gestione degli acquisti – e in uscita – gestione della logistica distributiva. Vengono inoltre introdotte le recenti innovazioni che qualificano l’Operations management, sia sotto il profilo dei processi manageriali – Lean Management – sia sotto quello delle tecnologie – Digital Transformation –, per poi concludere con alcune indicazioni in merito ai temi della progettazione e gestione degli assetti industriali globali.
Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
Grando, Alberto;Vicari, Salvatore
2019
Abstract
La tecnologia ha accompagnato l’evoluzione dell’umanità, ampliandone nel tempo le capacità fisiche e aumentandone la capacità cognitiva, ma è stata utilizzata purtroppo anche per scopi meno nobili. Perché si producano gli effetti positivi, cercando di contenere il più possibile quelli negativi, è necessario che la tecnologia venga applicata, in modo attento e consapevole, alla soluzione dei problemi che via via si pongono all’umanità. Ciò si realizza tramite l’innovazione, vale a dire trovando nuove soluzioni alle difficoltà di sempre e ai nuovi problemi che l’evoluzione sociale ed economica pone. Nella prima parte del libro si analizza il ruolo della tecnologia nello sviluppo economico e sociale, affrontando anche i dilemmi etici che, come detto, sono inevitabilmente connessi al suo utilizzo. Particolare attenzione viene data ai modelli di evoluzione tecnologica e alle relative implicazioni di natura manageriale. Viene poi affrontato il tema di come la tecnologia si traduca nelle innovazioni di prodotto e di processo e quello delle modalità organizzative adottate dalle imprese per sviluppare nuovi prodotti e servizi. È inoltre trattata la questione delle decisioni strategiche legate alle opportunità e ai tempi relativi all’innovazione. Da ultimo si affrontano le scelte legate alla commercializzazione dei nuovi prodotti e servizi, con riferimento ai beni a elevata complessità tecnologica e a quelli di largo consumo. Nella seconda parte si affronta il tema della gestione delle Operations nella produzione di beni e nei servizi. Il lavoro si sviluppa a partire dalla descrizione delle tipologie dei processi di produzione per poi analizzare le scelte legate ai flussi logistici in entrata – gestione degli acquisti – e in uscita – gestione della logistica distributiva. Vengono inoltre introdotte le recenti innovazioni che qualificano l’Operations management, sia sotto il profilo dei processi manageriali – Lean Management – sia sotto quello delle tecnologie – Digital Transformation –, per poi concludere con alcune indicazioni in merito ai temi della progettazione e gestione degli assetti industriali globali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_GESTIONE_TECNOLOGIA.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina e Indice
Tipologia:
Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
865.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.