Obiettivo del presente lavoro è proporre un modello che descriva i fattori rilevanti nel delineare le condizioni per l’introduzione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche. Nel sistema complessivo della Pubblica Amministrazione italiana sono riscontrabili almeno due grandi ambiti particolarmente favorevoli all’introduzione della logica per processi: lo Sportello Unico per le attività produttive, che coinvolge gli Enti Locali e le articolazioni periferiche dello Stato, e il ciclo della programmazione strutturale, snodo cruciale tra Commissione Europea, Stato e Regioni. Lo Sportello Unico riveste una notevole importanza nell’evoluzione del rapporto tra imprese e Amministrazioni Pubbliche, nonché nel determinare la competitività del territorio di riferimento. La programmazione strutturale, parte rilevante della complessiva programmazione comunitaria, è centrale nel nuovo sistema europeo integrato. L’esame di tali ambiti viene condotto alla luce del modello proposto, facendo riferimento ad alcuni casi che forniscono primi riscontri di avvio di forme di gestione per processi. Si sviluppano inoltre alcune implicazioni manageriali per l’attuazione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche.
La gestione per processi delle Amministrazioni Pubbliche
ONGARO, EDOARDO
2000
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è proporre un modello che descriva i fattori rilevanti nel delineare le condizioni per l’introduzione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche. Nel sistema complessivo della Pubblica Amministrazione italiana sono riscontrabili almeno due grandi ambiti particolarmente favorevoli all’introduzione della logica per processi: lo Sportello Unico per le attività produttive, che coinvolge gli Enti Locali e le articolazioni periferiche dello Stato, e il ciclo della programmazione strutturale, snodo cruciale tra Commissione Europea, Stato e Regioni. Lo Sportello Unico riveste una notevole importanza nell’evoluzione del rapporto tra imprese e Amministrazioni Pubbliche, nonché nel determinare la competitività del territorio di riferimento. La programmazione strutturale, parte rilevante della complessiva programmazione comunitaria, è centrale nel nuovo sistema europeo integrato. L’esame di tali ambiti viene condotto alla luce del modello proposto, facendo riferimento ad alcuni casi che forniscono primi riscontri di avvio di forme di gestione per processi. Si sviluppano inoltre alcune implicazioni manageriali per l’attuazione della gestione per processi nelle Amministrazioni Pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.