L’articolo offre una panoramica teorica e pratica sul “prezzo psicologico” e introduce due nuove ipotesi al riguardo. La prima attiene all’influenza della struttura fonetica del prezzo sulla percezione di onerosità di un prodotto, sconsigliando l’utilizzo di particolari numeri. La seconda riguarda la coerenza tra parità del prezzo (pari o dispari) e genere target del prodotto venduto (maschile o femminile). L’analisi dei dati empirici, raccolti grazie alla disponibilità di un’importante catena, conferma la validità di entrambe le ipotesi, fornendo nuovi spunti per la definizione del prezzo.

Perché tenere d'occhio il prezzo psicologico

Arbore, Alessandro
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

L’articolo offre una panoramica teorica e pratica sul “prezzo psicologico” e introduce due nuove ipotesi al riguardo. La prima attiene all’influenza della struttura fonetica del prezzo sulla percezione di onerosità di un prodotto, sconsigliando l’utilizzo di particolari numeri. La seconda riguarda la coerenza tra parità del prezzo (pari o dispari) e genere target del prodotto venduto (maschile o femminile). L’analisi dei dati empirici, raccolti grazie alla disponibilità di un’importante catena, conferma la validità di entrambe le ipotesi, fornendo nuovi spunti per la definizione del prezzo.
2018
Arbore, Alessandro
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