Il lavoro commenta la sentenza del Tribunale di Milano del 26 gennaio 2017 in materia di offerta pubblica di acquisto prevalente. La disciplina primaria e secondaria non forniscono una definizione di offerta concorrente o prevalente, lasciando così operatori e interpreti di fronte a significative incertezze circa l’ambito di applicazione della relativa disciplina e, in particolare, in relazione al c.d. diritto di “migrare” da un’offerta “soccombente” a una “prevalente” a seguito dell’annuncio degli esiti di offerte simultaneamente lanciate, previsto dal settimo comma dell’art. 44 Reg. Emittenti. Nella vicenda oggetto di commento il Tribunale di Milano ha affermato che quando tutte le offerte sono efficaci e vincolanti, nessuna di esse prevale e, quindi, la norma richiamata non si applica. In queste note si propone una differente interpretazione, secondo la quale per offerta prevalente deve intendersi quella che ha ottenuto il maggior numero di adesioni, superando così un “test di mercato”.

La nozione di offerta prevalente nell'art. 44 del Regolamento Emittenti Consob

Ventoruzzo, Marco
2017

Abstract

Il lavoro commenta la sentenza del Tribunale di Milano del 26 gennaio 2017 in materia di offerta pubblica di acquisto prevalente. La disciplina primaria e secondaria non forniscono una definizione di offerta concorrente o prevalente, lasciando così operatori e interpreti di fronte a significative incertezze circa l’ambito di applicazione della relativa disciplina e, in particolare, in relazione al c.d. diritto di “migrare” da un’offerta “soccombente” a una “prevalente” a seguito dell’annuncio degli esiti di offerte simultaneamente lanciate, previsto dal settimo comma dell’art. 44 Reg. Emittenti. Nella vicenda oggetto di commento il Tribunale di Milano ha affermato che quando tutte le offerte sono efficaci e vincolanti, nessuna di esse prevale e, quindi, la norma richiamata non si applica. In queste note si propone una differente interpretazione, secondo la quale per offerta prevalente deve intendersi quella che ha ottenuto il maggior numero di adesioni, superando così un “test di mercato”.
2017
Ventoruzzo, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ventoruzzo_Nozione_offerta_prevalente.pdf

non disponibili

Descrizione: Nota a sentenza
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 250.93 kB
Formato Adobe PDF
250.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4001935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact