L'articolo analizza nel dettaglio l'epidemia di peste che colpì Nonantola (MO) nel 1630, cercando di ricostruire i meccanismi di evoluzione del contagio. Su queste basi, e con il supporto di ulteriori informazioni relative a epidemie che colpirono Milano tra XV e XVII secolo, argomenta l'esistenza di considerevoli problemi nell'accettare per vera l'identificazione tradiozionale della causa della peste nel bacillo della Yersinia Pestis.
Nonantola 1630. Anatomia di una pestilenza e meccanismi del contagio (con riflessioni a partire dalle epidemie milanesi della prima Età Moderna)
ALFANI, GUIDO;
2008
Abstract
L'articolo analizza nel dettaglio l'epidemia di peste che colpì Nonantola (MO) nel 1630, cercando di ricostruire i meccanismi di evoluzione del contagio. Su queste basi, e con il supporto di ulteriori informazioni relative a epidemie che colpirono Milano tra XV e XVII secolo, argomenta l'esistenza di considerevoli problemi nell'accettare per vera l'identificazione tradiozionale della causa della peste nel bacillo della Yersinia Pestis.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.