L'articolo analizza le principali questioni relative allo sfruttamento del marchio da parte dei musei, soffermandosi innanzitutto sulle particolarità relative alla scelta del marchio (che può consistere in elementi quali il nome di un artista, l'edificio sede del museo, il titolo di un'esposizione o l'immagine di un'opera). Si approfondiscono, inoltre, le questioni relative allo sfruttamento economico del marchio attraverso i contratti di licenza e di merchandising.

La protezione dei marchi del museo tra tutela dei segni distintivi e sfruttamento della notorietà

Magnani, Paola
2017

Abstract

L'articolo analizza le principali questioni relative allo sfruttamento del marchio da parte dei musei, soffermandosi innanzitutto sulle particolarità relative alla scelta del marchio (che può consistere in elementi quali il nome di un artista, l'edificio sede del museo, il titolo di un'esposizione o l'immagine di un'opera). Si approfondiscono, inoltre, le questioni relative allo sfruttamento economico del marchio attraverso i contratti di licenza e di merchandising.
2017
Magnani, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rivdirind2017.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 159.75 kB
Formato Adobe PDF
159.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4001380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact