Lo scopo della ricerca è stato di individuare i tratti distintivi del modello d’internazionalizzazione delle PMI lombarde, da sempre contraddistinte da alti livelli di competitività e apertura verso l’estero. La ricerca si è posta principalmente quattro obiettivi: • definire le tipologie di strategie internazionali perseguite dalle imprese lombarde; • valutare il loro commitment all’internazionalizzazione; • correlare fra loro strategie internazionali, commitment e performance economico-finanziaria; • evidenziare esigenze di supporto/servizio per le imprese che si internazionalizzano.

Strategie di internazionalizzazione, commitment e performance delle imprese lombarde

gabriella lojacono
;
nicola misani
2017

Abstract

Lo scopo della ricerca è stato di individuare i tratti distintivi del modello d’internazionalizzazione delle PMI lombarde, da sempre contraddistinte da alti livelli di competitività e apertura verso l’estero. La ricerca si è posta principalmente quattro obiettivi: • definire le tipologie di strategie internazionali perseguite dalle imprese lombarde; • valutare il loro commitment all’internazionalizzazione; • correlare fra loro strategie internazionali, commitment e performance economico-finanziaria; • evidenziare esigenze di supporto/servizio per le imprese che si internazionalizzano.
2017
Lojacono, Gabriella; Misani, Nicola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4001327
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact