Prendendo spunto dall'esperienza di generazione di valore dei business in cui storicamente il gruppo De'Longhi ha operato, si sono indagati i tratti distintivi delle strategie a livello corporate. Si propone così il concetto di vantaggio/svantaggio parentale frutto delle strategie dell'headquarters. Si suggerisce, quindi, una modalità per rappresentare e valutare tale vantaggio specifico delle imprese multi-business che si integra con il più conosciuto vantaggio competitivo. Inoltre sono presentate le diverse strategie di base realizzabili dall'headquarters sottolineando quelle di successo perseguite dal Gruppo De'Longhi nella sua crescita diversificata. Così facendo l'articolo propone un approccio alla gestione delle imprese multi-business che cerca di andare oltre le tradizionali matrici di portafoglio.
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Invernizzi, Giorgio;
2017
Abstract
Prendendo spunto dall'esperienza di generazione di valore dei business in cui storicamente il gruppo De'Longhi ha operato, si sono indagati i tratti distintivi delle strategie a livello corporate. Si propone così il concetto di vantaggio/svantaggio parentale frutto delle strategie dell'headquarters. Si suggerisce, quindi, una modalità per rappresentare e valutare tale vantaggio specifico delle imprese multi-business che si integra con il più conosciuto vantaggio competitivo. Inoltre sono presentate le diverse strategie di base realizzabili dall'headquarters sottolineando quelle di successo perseguite dal Gruppo De'Longhi nella sua crescita diversificata. Così facendo l'articolo propone un approccio alla gestione delle imprese multi-business che cerca di andare oltre le tradizionali matrici di portafoglio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E&M_4_2017_Invernizzi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
983.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
983.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.