Il contributo suggerisce un’analisi della AIFMD in una prospettiva sincronica e diacronica, per poi considerarne le implicazioni rispetto alla dinamica realtà del risparmio collettivo gestito. Tale realtà è “fenomeno complesso e, soprattutto, multiforme”, oggetto di una complessiva revisione a seguito del recepimento in Italia della Direttiva. In tale contesto, mediante il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 44, il nostro legislatore ha colto l’opportunità di prevedere un veicolo di investimento in forma societaria, la Sicaf. Di qui l’interesse per la ricostruzione dei caratteri essenziali della direttiva, la segnalazione delle peculiarità di più recente introduzione e l’analisi delle esperienze italiana e lussemburghese. Tali considerazioni, unite alla presentazione – per differenza – dei tratti salienti di Sgr, Sicav e Sicaf, intendono fornire al lettore gli strumenti per una personale riflessione circa il fatto che tali disposizioni possano realmente trovare applicazione concreta nel “mondo dei traffici” e possano essere ulteriormente riformate ed articolate in un futuro non lontano.
La mano "visibile" del legislatore europeo: il risparmio gestito dalla AIFMD al TUF
Passador, Maria Lucia
2016
Abstract
Il contributo suggerisce un’analisi della AIFMD in una prospettiva sincronica e diacronica, per poi considerarne le implicazioni rispetto alla dinamica realtà del risparmio collettivo gestito. Tale realtà è “fenomeno complesso e, soprattutto, multiforme”, oggetto di una complessiva revisione a seguito del recepimento in Italia della Direttiva. In tale contesto, mediante il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 44, il nostro legislatore ha colto l’opportunità di prevedere un veicolo di investimento in forma societaria, la Sicaf. Di qui l’interesse per la ricostruzione dei caratteri essenziali della direttiva, la segnalazione delle peculiarità di più recente introduzione e l’analisi delle esperienze italiana e lussemburghese. Tali considerazioni, unite alla presentazione – per differenza – dei tratti salienti di Sgr, Sicav e Sicaf, intendono fornire al lettore gli strumenti per una personale riflessione circa il fatto che tali disposizioni possano realmente trovare applicazione concreta nel “mondo dei traffici” e possano essere ulteriormente riformate ed articolate in un futuro non lontano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
_Estratto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
351.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
351.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.