Il Rapporto Annuale 2016 si incentra sull’analisi delle tendenze attuali e prospettiche del mercato pan-europeo del gas e dell’elettricità osservando le scelte dei principali 40 operatori. Gli obiettivi sono: • Fornire una visione aggiornata e ad ampio raggio del mercato, utile sia per il management aziendale, sia per i numerosi soggetti interessati al settore come i fornitori, i finanziatori e gli utenti; • Analizzare lo stato di salute dei maggiori player europei nel settore Gas&Power&Oil; • Individuare le strategie di successo per fronteggiare e superare le attuali difficoltà del comparto. Lo Studio analizza: • I trend in atto ed emergenti dei mercati europei e globali del gas e dell’elettricità; • L’andamento economico, finanziario, patrimoniale 2008-2017 dei primi 40 operatori europei nei settori del gas e dell’elettricità; • Le strategie djchiarate di: Riduzione dei costi; Ristrutturazione organizzativa; Investimento e disinvestimento; Crescita internazionale; estensione dell’Offering; Innovazione; Crescita esterna attraverso fusioni, acquisizioni e alleanze.

How the 40 leading Pan-European companies in Gas&Power&Oil are facing the difficult times

GILARDONI, ANDREA;
2016

Abstract

Il Rapporto Annuale 2016 si incentra sull’analisi delle tendenze attuali e prospettiche del mercato pan-europeo del gas e dell’elettricità osservando le scelte dei principali 40 operatori. Gli obiettivi sono: • Fornire una visione aggiornata e ad ampio raggio del mercato, utile sia per il management aziendale, sia per i numerosi soggetti interessati al settore come i fornitori, i finanziatori e gli utenti; • Analizzare lo stato di salute dei maggiori player europei nel settore Gas&Power&Oil; • Individuare le strategie di successo per fronteggiare e superare le attuali difficoltà del comparto. Lo Studio analizza: • I trend in atto ed emergenti dei mercati europei e globali del gas e dell’elettricità; • L’andamento economico, finanziario, patrimoniale 2008-2017 dei primi 40 operatori europei nei settori del gas e dell’elettricità; • Le strategie djchiarate di: Riduzione dei costi; Ristrutturazione organizzativa; Investimento e disinvestimento; Crescita internazionale; estensione dell’Offering; Innovazione; Crescita esterna attraverso fusioni, acquisizioni e alleanze.
2016
Gilardoni, Andrea; M., Carta; T., Perelli; M., Marchente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3992773
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact