Il Rapporto 2015 analizza in modo sistematico le 42 aziende leader del mercato pan-europeo del gas e del’elettricità. Ciò senza dimenticare le più rilevanti dinamiche del settore a livello globale. Si tratta della nona edizione del Rapporto dedicato all’Europa dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Gli obiettivi dello studio sono: • Fornire al lettore le informazioni più rilevanti circa i trend del mercato energetico europeo e globale • Analizzare le strategie delle 42 aziende leader del mercato pan-europeo del gas e del’elettricità • Comprendere le managerial implications dei cambiamenti in atto e consentire così impostare strategie di successo a livello internazionale Per raggiungere tali obiettivi, lo studio analizza le operazioni di alleanza e aggregazione nonché gli andamenti dei financials dei 42 player citati. In sintesi lo studio contiene: • Analisi delle principali dinamiche, in atto ed emergenti, del mercato energetico europeo e globale • Analisi economica-finanziaria-patrimoniale delle 42 società selezionate nel periodo 2008-2016 • Analisi degli accordi (M&A, alleanze) delle aziende • Studio delle strategie dei principali operatori del settore Il rapporto inoltre contiene delle schede dedicate ad ogni player analizzato nonché ad ogni operazione di alleanza e aggregazione registrata.

The new energy world strategies of the 42 gas&power leaders in Europe

Gilardoni, Andrea;
2015

Abstract

Il Rapporto 2015 analizza in modo sistematico le 42 aziende leader del mercato pan-europeo del gas e del’elettricità. Ciò senza dimenticare le più rilevanti dinamiche del settore a livello globale. Si tratta della nona edizione del Rapporto dedicato all’Europa dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Gli obiettivi dello studio sono: • Fornire al lettore le informazioni più rilevanti circa i trend del mercato energetico europeo e globale • Analizzare le strategie delle 42 aziende leader del mercato pan-europeo del gas e del’elettricità • Comprendere le managerial implications dei cambiamenti in atto e consentire così impostare strategie di successo a livello internazionale Per raggiungere tali obiettivi, lo studio analizza le operazioni di alleanza e aggregazione nonché gli andamenti dei financials dei 42 player citati. In sintesi lo studio contiene: • Analisi delle principali dinamiche, in atto ed emergenti, del mercato energetico europeo e globale • Analisi economica-finanziaria-patrimoniale delle 42 società selezionate nel periodo 2008-2016 • Analisi degli accordi (M&A, alleanze) delle aziende • Studio delle strategie dei principali operatori del settore Il rapporto inoltre contiene delle schede dedicate ad ogni player analizzato nonché ad ogni operazione di alleanza e aggregazione registrata.
2015
Gilardoni, Andrea; Carta, Marco; Perelli, Tommaso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3986967
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact