L’articolo si occupa del tema che forse ha maggiormente “scosso” i manager dell’energia nel 2014: il nuovo piano strategico di E.ON. che prevede la sua separazione in due società. La prima, legata al “mondo nuovo” dell’energia, si fonda su rinnovabili, efficienza energetica e servizi ai clienti. La seconda, che rappresenta il “mondo convenzionale”, racchiude le centrai di grande taglia, il gas, il commodity trading. Gilardoni analizza pregi e limiti di tal modello, concludendo nella sua sostanziale “bontà”. L’articolo si chiude con alcune riflessioni circa la possibile replicabilità della strategia di E.ON da parte degli altri “big” dell’energia.
La nuova strategia del Gruppo E.ON. Riconoscere la diversità tra mondo convenzionale e mondo nuovo dell'energia
Gilardoni, Andrea
2015
Abstract
L’articolo si occupa del tema che forse ha maggiormente “scosso” i manager dell’energia nel 2014: il nuovo piano strategico di E.ON. che prevede la sua separazione in due società. La prima, legata al “mondo nuovo” dell’energia, si fonda su rinnovabili, efficienza energetica e servizi ai clienti. La seconda, che rappresenta il “mondo convenzionale”, racchiude le centrai di grande taglia, il gas, il commodity trading. Gilardoni analizza pregi e limiti di tal modello, concludendo nella sua sostanziale “bontà”. L’articolo si chiude con alcune riflessioni circa la possibile replicabilità della strategia di E.ON da parte degli altri “big” dell’energia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. La nuova strategia del Gruppo E.ON..pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo definitivo
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.