Un terreno sostanzialmente “inesplorato” in Italia, e in particolare nel Mezzogiorno, è l’attrattività percepita a livello territoriale, da parte delle imprese, ovvero, le “mappe mentali” degli imprenditori italiani, sarebbe pure a dire l’immagine che le imprese hanno dei territori in Italia in quanto possibili localizzazioni di investimenti produttivi. In questo contributo vengono dunque presentati e discussi i risultati più rilevanti, riguardanti regioni e province del Mezzogiorno, emersi da una ricerca sulle preferenze localizzative delle imprese in Italia recentemente realizzata, che si ricollega ad una più ampia linea di ricerca internazionale che ha studiato per alcuni decenni questo tema in alcuni paesi europei
L’attrattività percepita di regioni e province del Mezzogiorno per gli investimenti produttivi
MUSOLINO, DARIO
2016
Abstract
Un terreno sostanzialmente “inesplorato” in Italia, e in particolare nel Mezzogiorno, è l’attrattività percepita a livello territoriale, da parte delle imprese, ovvero, le “mappe mentali” degli imprenditori italiani, sarebbe pure a dire l’immagine che le imprese hanno dei territori in Italia in quanto possibili localizzazioni di investimenti produttivi. In questo contributo vengono dunque presentati e discussi i risultati più rilevanti, riguardanti regioni e province del Mezzogiorno, emersi da una ricerca sulle preferenze localizzative delle imprese in Italia recentemente realizzata, che si ricollega ad una più ampia linea di ricerca internazionale che ha studiato per alcuni decenni questo tema in alcuni paesi europeiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.