I processi di consumo del prodotto turistico sono profondamente cambiati nel corso degli anni, conferendo alla destinazione un ruolo sempre pi• centrale e decisivo tanto nel processo di scelta effettuato dai consumatori finali, quanto nella competizione nazionale e internazionale. Un processo che si • progressivamente consolidato sotto la spinta di numerosi fattori. Sono enormemente cresciuti i luoghi che si possono visitare. Tante aree del pianeta non sono pi• pericolose come in passato, si sono dotate di strutture ricettive per ospitare i turisti, sono pi• facili da raggiungere e, pertanto, sono diventate a tutti gli effetti delle nuove mete turistiche a disposizione dei viaggiatori. Un altro prodotto, che si aggiunge ai tanti giˆ presenti sul mercato, con in pi• il fascino della novitˆ che tanta presa pu˜ avere sulla fascia di turisti alla ricerca della scoperta e non guidati da comportamenti abitudinari. EÕ cresciuta la mobilitˆ delle persone. Andare allÕestero non sempre richiede pi• tempo, si pu˜ fare anche a costi ragionevoli, non spaventa come prima viaggiatori pi• aperti e istruiti. In un certo senso, per una nuova generazione di turisti che si considerano cittadini del mondo, viene via via a mancare quella sorta di progressivitˆ nella lunghezza dei viaggi che pure ha caratterizzato le precedenti generazioni.
Costruire il successo delle destinazioni turistiche: destination management e strategie di sviluppo del territorio
TRIPODI, CARMINE
2014
Abstract
I processi di consumo del prodotto turistico sono profondamente cambiati nel corso degli anni, conferendo alla destinazione un ruolo sempre pi• centrale e decisivo tanto nel processo di scelta effettuato dai consumatori finali, quanto nella competizione nazionale e internazionale. Un processo che si • progressivamente consolidato sotto la spinta di numerosi fattori. Sono enormemente cresciuti i luoghi che si possono visitare. Tante aree del pianeta non sono pi• pericolose come in passato, si sono dotate di strutture ricettive per ospitare i turisti, sono pi• facili da raggiungere e, pertanto, sono diventate a tutti gli effetti delle nuove mete turistiche a disposizione dei viaggiatori. Un altro prodotto, che si aggiunge ai tanti giˆ presenti sul mercato, con in pi• il fascino della novitˆ che tanta presa pu˜ avere sulla fascia di turisti alla ricerca della scoperta e non guidati da comportamenti abitudinari. EÕ cresciuta la mobilitˆ delle persone. Andare allÕestero non sempre richiede pi• tempo, si pu˜ fare anche a costi ragionevoli, non spaventa come prima viaggiatori pi• aperti e istruiti. In un certo senso, per una nuova generazione di turisti che si considerano cittadini del mondo, viene via via a mancare quella sorta di progressivitˆ nella lunghezza dei viaggi che pure ha caratterizzato le precedenti generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.